Game Experience
LIVE

There You Are trionfa al Nordic Game Discovery Contest

Proprio in queste ore ha avuto luogo il sesto turno di qualificazione del Nordic Game Discovery Contest (NGDC) nel corso dell’Exposición de Videojuegos Argentina (EVA). Nel corso di questo evento quindi sono stati selezioni tre team di sviluppo che si sono poi dati battaglia all’interno di pitch online, condotta da Jacob Riis di Nordic Game e giudicata da Eugene Maleev di Xsolla, Esther Tan di WhisperGames e Alexey Izvalov di Global Game Jam, con There You Are pronto ad essere celebrato.

Difatti a trionfare alla fine è stato nientemeno che Funky Dango, questo a causa di There You Are, loro ultima opera dalla fortissima componente narrativa, arricchita però anche da una buona dose di esplorazione, che presenta al suo interno tutta una serie di tematiche molto, molto importanti, come l’accettazione della perdita, la resilienza dell’essere umano dinanzi ai non pochi problemi della vita ed infine al riuscire a guardare avanti, nonostante tutto.

Il tutto è sublimato inoltre da un design grafico ispirato alla stop-motion, con due finali che dipendono delle scelte e delle azioni del giocatore.

There You Are si immerge nel tema del lutto attraverso la storia di una giovane ragazza, Su, ed esplora ciò che è successo alla sua famiglia, così come il rapporto tra la giovane ragazza e suo padre mentre cercano di andare avanti ed accettare il passato e la perdita della madre. Anche se molti giochi trattano già questo tipo di argomento in una certa maniera, There You Are usa sia metodi di narrazione che principi di game design per elaborare con cura ogni singolo passo dello storia e descrivere una storia dolceamara ed emotiva.

Iniziato da un progetto di tesi sul dolore irrisolto da uno degli sviluppatori, There You Are è stato creato con l’idea che nella vita la perdita di persone care è inevitabile. Coloro che possono ricordare il primo incontro con la morte sanno che le esperienze infantili possono essere spaventose e solitarie. Se gestita con affetto, comprensione e cura, la nostra prima esperienza con la morte può essere un’opportunità per imparare a vivere e morire. 

Rong Deng, il fondatore di Funky Dango dice:

Esserci qualificati al Nordic Game è stata una piacevole sorpresa! È stata una grande fortuna per noi essere selezionati per partecipare al Nordic Game Discovery Contest. Siamo così grati di aver avuto l’opportunità di mostrare il nostro gioco agli editori e ottenere commenti e feedback direttamente da loro. Nordic Game fornisce a noi, sviluppatori indie, un canale per discutere e imparare gli uni dagli altri. Non possiamo esprimere quanto siamo grati!!!

Vi segnaliamo infine che There You Are è disponibile in modo totalmente gratuito su: https://solr.itch.io/there-you-are. Inoltre prossimamente approderà anche su Steam. Continuate a seguirci per non perdervi altre informazioni a riguardo.

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi