Game Experience
LIVE

The Touryst in 8K su PS5: ecco l’analisi di Digital Foundry

Digital Foundry ha analizzato per bene il funzionamento di questa particolare tecnica per portare il gioco a 7680x4320p.

Abbiamo già parlato del fatto che The Touryst sarà il primo videogioco per console a offrire una risoluzione 8K, con tanto di frame-rate impostato a 60fps, nella sua versione per PS5.

Shin’en Multimedia aveva già spiegato il funzionamento di questa particolare tecnica per gestire la risoluzione. Si tratta di una risoluzione 8K abbassata a 4K tramite supersampling per poter offrire un output video più pulito e performante.

Ora, sono arrivati proprio quelli di Digital Foundry a fare chiarezza su questa funzionalità particolare del videogioco, con un nuovo video-analisi dedicato proprio alla versione per PlayStation 5 di The Touryst.

Stando a quanto rivelato dalla rubrica tecnologica di Eurogamer.net, il team di sviluppo avrebbe utilizzato uno stratagemma per offrire l’8K nonostante la risoluzione non sia supportata da PS5, in quanto manca proprio l’uscita 8K con HDMI 2.1.

The-Touryst-1

Partendo dall’8K, l’output video viene portato a 4K tramite la tecnologia del sottocampionamento, in modo da poter far girare il gioco a una risoluzione di 7680x4320p.

Digital Foundry ha messo in evidenza come i miglioramenti tra la modalità 4K e la modalità 8K siano effettivamente ben visibili.

John Linneman e Richard Leadbetter hanno fatto sapere che la console potrebbe anche far girare il titolo in 8K puro se solo Sony decidesse di aggiornare PS5 e quindi di supportare la risoluzione in questione. Qui di seguito trovate il video-analisi che abbiamo preso in considerazione per l’articolo e che vi consigliamo di visionare per maggior chiarezza.

Ricordiamo che The Touryst è disponibile all’acquisto per le piattaforme PC Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

Fonte: youtube.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi