Game Experience
LIVE

The Medium: Confermati 4K e 30 frame stabili

Un compromesso necessario con il Dual Reality Gameplay

Bloober Team ha confermato nei giorni scorsi, tramite il canale ufficiale di YouTube, che l’interessante The Medium girerà in 4K a 30 frame stabili su Xbox Series X. Una necessità creativa più che tecnica, poiché la natura del gioco mira a offrire un’esperienza di carattere cinematografico e, contemporaneamente, deve gestire entrambi i mondi di gioco, per via del Dual Reality Gameplay.

I 30 fps sono, per una produzione tanto ambiziosa, un ottima conquista. Infatti bisogna considerare che The Medium è un gioco che, proprio per via del Dual Reality Gameplay, costringerà la console a renderizzare ben due mondi anziché uno solo.

“Il gioco gira in 4K a 30 FPS. La scelta di adottare i 30 FPS è dettata dal focus del gioco sull’esperienza cinematografica e dalla possibilità di muoversi in due mondi simultaneamente, renderizzati e mostrati al contempo” hanno detto gli sviluppatori.

C’è probabilmente chi si aspettava di meglio di 30 FPS, ma almeno personalmente posso capire il compromesso visto il carico di lavoro che comporta il caricamento dei due mondi sovrapposti. La domanda, legittima, è: The Medium sarà un caso più unico che raro, o altri titoli potrebbero girare a 30 fps? Le promesse fatte durante le prime fasi della campagna di marketing, sulle prestazioni a 60 FPS in risoluzione 4K, saranno mantenute o si riveleranno promesse vere solo per metà?

Tutti quesiti legittimi, a cui risponderà il tempo con il sopraggiungere di nuovi eventi, annunci o dichiarazioni. Avete visto il filmato gameplay mostrato in occasione del recente evento Xbox Games Showcase? Se non l’avete fatto, sappiate che offre un primo sguardo al Dual Reality Gameplay, una feature che personalmente trovo molto interessante, nonché un primo assaggio della trama e dei toni cupi e tesi dell’avventura.

Quello di seguito è invece un filmato, in cui ci accompagna il commento degli sviluppatori, più focalizzato proprio sul Dual Reality Gameplay:

The Medium 1

The Medium sarà rilasciato, per PCXbox Series X, sul finire di questo 2020, accompagnando il debutto della next-gen (o quasi). Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo del gaming!

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi