Game Experience
LIVE

The Ascent, ancora problemi di prestazioni su Xbox Game Pass per PC

Nel corso della fine del mese di luglio 2021 Neon Giant ha rilasciato The Ascent, titolo action-RPG caratterizzato da una visuale isometrica che ricordiamo è approdato sulle console della famiglia Xbox One, sulle nuove Xbox Series X|S ed infine anche su PC Windows 10. Ebbene dopo i vari aggiornamenti che hanno portato a parità le funzionalità della versione PC del gioco tramite Xbox Game Pass, l’ultimo update che ha introdotto il supporto al DLSS ha portato a non pochi problemi di prestazioni ai giocatori, oltre a diversi bug per le missioni.

Alcuni infatti riportano problemi di stuttering, cali di framerate e problemi tecnici che rendono in sostanza The Ascent abbastanza difficile da giocare. Neon Giant ha riconosciuto questi questi problemi e sta lavorando per risolverli, ma intanto ha condiviso alcuni soluzioni alternative che migliorano davvero poco la situazione per le prestazioni su questa versione del gioco su PC.
In un post pubblicato, il team di sviluppo afferma che la versione Microsoft Store di The Ascent su PC supporta solo DX12, anche se nel menu di gioco è possibile notare DX11.

The-Ascent

Veniamo quindi a questa soluzione alternativa suggerita da Neon Giant: se non si dispone di una GeForce RTX o di una GPU equivalente, bisognerà selezionare la modalità DX12 nel menu di gioco, disabilitando il ray tracing. Se invece si ha una GPU GeForce RTX o una equivalente, per i giocatori è consigliabile attivare sia il ray tracing che il DLSS, cercando di ridurre un po’ quelli che sono i vari problemi di stuttering e cali di framerate che affliggono il gioco su Xbox Game Pass per PC. Questo è un problema che purtroppo si protrae dal lancio ufficiale, infatti nella nostra recensione del gioco abbiamo parlato proprio di questo divario tra le due versioni, con una differenza davvero importante su Steam, dove il gioco è più stabile, sebbene presenti comunque dei problemi di prestazioni. Vedremo dunque come risolverà la situazione Neon Giant nei prossimi aggiornamenti.

Fonte: Eurogamer.net

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi