NOTIZIE

St3pny condannato; il famoso youtuber colpevole di evasione fiscale

Quasi un anno fa St3pny, il noto youtuber da 4.3 milioni di iscritti, era stato multato dalla Guardia di Finanza di Firenze per aver evaso oltre un milione di euro in cinque anni.

Si è conclusa oggi, 19 febbraio 2021, la sua vicenda giudiziaria con una condanna a 8 mesi di carcere. L’accusa è quella di aver evaso più di 75 mila euro di IVA dimenticando di presentare una dichiarazione dei redditi di circa 344 mila euro.

Stefano Lepri, questo il vero nome dello youtuber, si era sempre dichiarato innocente e in buona fede. Tuttavia sembra che abbia stipulato dei contratti per delle sponsorizzazioni utilizzando una formula che non lo obbligava a pagare l’Iva. Tuttavia la natura della sua attività online non era compatibile con tale tipo di formula.

La condanna di St3pny apre a una serie di iniziative analoghe. Non è infatti improbabile che molti altri suoi colleghi abbiano adottato tali formule per regolamentare i proprio affari.

Staremo a vedere come evolverà la situazione, sicuramente questo potrebbe essere solo l’inizio di un terremoto che potrebbe scuotere l’intero mondo del web e i suoi creator.