Game Experience
LIVE

Sony sta lavorando su un nuovo visore di nuova generazione, ma non è PS VR 2

Non si tratta del nuovo visore per PS5

Sony ha mostrato oggi il lavoro sul proprio microdisplay OLED 4K per un possibile uso in un futuro headset VR. Il display, che è stato sviluppato presso il Sony R&D Center e non sotto la divisione PlayStation (Sony Interactive Entertainment), è stato mostrato in un video come parte del ‘Sony Technology Day‘. Potete vedere il filmato qui di seguito:

Nella clip, gli ingegneri Yasuka Ishihara e Kei Kimura hanno presentato un prototipo di visore VR che presenta due microdisplay 4K e una nuova tecnologia a bassa latenza. I microdisplay raggiungono la risoluzione 4K pur essendo solo una frazione delle dimensioni della maggior parte dei display VR attuali. Questo permetterebbe di ridurre significativamente le dimensioni e il peso della cuffia stessa. È proprio questo il vantaggio dei microdisplay, sebbene non si tratti di una tecnologia inedita: già altri produttori stanno sperimentando in tal senso, come Panasonic.

É bene ricordare che questa tecnologia sembra essere nelle primissime fasi di progettazione e con ogni probabilità non sarà presente nel nuovo headset PS5 VR che, secondo quanto riferito da Bloombergdovrebbe uscire durante la stagione natalizia del 2022.

PlayStation VR

La prima edizione del PlayStation VR, rilasciato nel 2016, ha venduto oltre 5 milioni di visori, che possono non sembrare molti se si considerano le oltre 115 milioni di PS4 vendute da Sony, insieme alle 8 milioni di PlayStation 5 vendute finora. Ma è comunque un buon numero se consideriamo che si tratta di un prodotto secondario, e non completamente centrale nell’esperienza che offre la console, ed è stato un numero sufficiente anche da convincere Sony a lavorare ad una seconda versione migliorata e con più funzionalità.

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi