PLAYSTATION

Sony Japan Studio viene rimosso dal sito di PlayStation Studios, è la fine di un’era

Dopo la chiusura dello studio all'inizio di quest'anno, Sony ha rimosso Japan Studio dal sito web dei team first-party.

E così un’era volge ufficialmente al termine. Il sito web di PlayStation Studios ha rimosso Sony Japan Studio dal suo elenco di collaboratori, sostituendolo con Team Asobi, il team di sviluppo dietro Astro’s Playroom. Sony Japan Studio ha chiuso i battenti ad aprile, lo studio è stato responsabile di titoli come Ape Escape, The Legend of Dragoon, Ico, Bloodborne e molti altri successi.

Sony Japan Studio

Individuata da un attento fan, la rimozione di Sony Japan Studio dal sito web di PlayStation Studios non dovrebbe sorprendere comunque. La società è stata ufficialmente chiusa all’inizio di quest’anno, ma è ancora un po’ scioccante vedere un team di lunga data scomparso dall’elenco degli studi gestiti da Sony. Alcuni membri di Japan Studio sono stati riorganizzati e hanno ricevuto ruoli nel Team Asobi, quindi si spera che un po’ del suo spirito continui a vivere con lo studio. Tuttavia, molte figure chiave dello studio l’hanno abbandonato proprio dopo l’annuncio di questa riorganizzazione, come per esempio l’executive producer di Bloodborne, o anche il creative director di Demon’s Souls per PS5.

Nel tentativo di rafforzare ulteriormente le operazioni commerciali, SIE ha confermato che il PlayStation Studios, Sony Japan Studio è stato riorganizzato l’1 aprile. Nel comunicato si spiegava: “Japan Studio sarà ricentrato sul Team Asobi, il team creativo dietro Astro’s Playroom, consentendo al team di concentrarsi su un’unica visione e sfruttare la popolarità del loro titolo. Inoltre, i ruoli di produzione esterna, localizzazione software e gestione IP dei titoli Japan Studio saranno concentrati all’interno delle funzioni globali di PlayStation Studios”.

Il Team Asobi è responsabile di Astro’s Playroom, uno dei migliori titoli di lancio su PS5. Sfruttando appieno l’aspetto tattile di DualSense, Astro’s Playroom è stata un’eccellente introduzione alla tecnologia di nuova generazione racchiusa nella nuova console di Sony. Il team ha recentemente annunciato che sta lavorando a un nuovo gioco, anche se i dettagli non sono ancora noti.