PLAYSTATION

Japan Studio: Sony sta per chiudere il team di sviluppo, secondo un nuovo report

Il portale online VGC è certo di questa chiusura.

Il noto portale online VGC ha pubblicato un nuovo report che certamente farà poco felici i fan di PlayStation, in particolar modo quelli di vecchia data. Secondo il sito infatti Sony sarebbe in procinto di chiudere Japan Studio, licenziando la maggior parte dei dipendenti in vista della chiusura ufficiale fissata al primo aprile, giorno in cui inizia il prossimo anno fiscale.

Alcune fonti di VGC hanno rivelato che parte dello staff business di Japan Studio si unirà presso l’ASOBI Team, team di sviluppo a cui dobbiamo Astro Bot, mentre gran parte dei dipendenti licenziati dal colosso giapponese si è unita a Bokeh, nuovo studio di Keiichiro Toyama, director di Silent Hill e Gravity Rush anche lui licenziato da Japan Studio nelle scorse settimane.

Pare che questa ventata di novità non dovrebbe avere effetti, quantomeno nell’immediato, sull’External Development Department, team di supporto che ha aiutato Bluepoint nello sviluppo di Demon’s Souls e negli anni scorsi FromeSoftware con Bloodborne.

Japan Studio

Il report di VGC continua riportando come questa decisione di Sony sarebbe stata presa soltanto per una questione economica, con il colosso giapponese non contento delle vendite ottenute dalle ultime produzioni di Japan Studio, con titoli capaci di vendere in modo decente soltanto in Giappone.

Per chi non lo sapesse, Sony Japan Studio ha creato IP iconiche per PlayStation come Ape Escape, Patapon e Gravity Rush. Inoltre Il team di sviluppo è noto anche per giochi come Knack, LocoRoco, The Last Guardian e Everybody’s Golf, oltre ad ospitare Project Siren – alias Team Gravity – che aveva lavorato alle serie Siren e Gravity Rush.

A questo punto non ci resta che attendere la risposta ufficiale di Sony a questo report che certamente giungerà in rete già nelle prossime ore. Continuate a seguirci quindi per non perdervi le novità in arrivo nei prossimi giorni. Intanto sfruttate i commenti qui sotto per dirci i vostri titoli preferiti prodotti da Sony Japan Studio.

FonteVGC