Durante un’intervista, il capo del business di Sony Interactive Entertainment, Eric Lempel, ha chiarito i prossimi passi dell’azienda per rispondere all’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft e bilanciare gli equilibri. Secondo Lempel, PlayStation sta al momento cercando nuovi partner con cui collaborare, mentre la possibilità di acquisizione viene valutata solo successivamente.
“Vediamo questa situazione in diversi modi”, ha affermato Lempel durante un’intervista con la CNBC, per poi aggiungere che l’azienda è focalizzata soprattutto sulla produzione di grandi contenuti. “Abbiamo portato a termine più fusioni e acquisizioni nell’ultimo decennio che nella storia dell’azienda. Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner con cui collaborare, che si tratti di un fornitore esterno o di uno sviluppatore, e poi decidere di acquisirli più tardi”.
Stando a quanto riportato dalla CNBC, Lempel avrebbe citato quanto avvenuto con Insomniac come esempio della sua strategia. Sony aveva infatti collaborato con lo studio in funzione di “second-party”, prima di decidere di comprarlo in un affare da 229 milioni di dollari che ora sembra impallidire di fronte ad altre cifre passate di mano negli ultimi tempi.
Le altre operazioni commerciali effettuate dal colosso giapponese negli ultimi anni vedono l’acquisizione, nel 2021, dello specialista del porting PC Nixxes, gli sviluppatori di Returnal Housemarque e lo studio dietro i recenti remaster e remake Bluepoint Games. Nel 2022, Sony ha poi comprato Haven Studios, sviluppatori di Fairgame$. per poi acquisire Firewalk Studios quest’anno. Tuttavia, l’acquisizione più importante (e discussa) degli ultimi anni è decisamente quella di Bungie, gli sviluppatori di Destiny, in un affare da 3,6 miliardi di dollari.