Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato oggi che ha completato l’acquisizione di Housemarque, uno dei principali sviluppatori di giochi e partner di lunga data di Sony. Riconosciuta per la sua vasta esperienza nel genere degli sparatutto arcade e per le forti capacità creative e tecniche, Housemarque ha sviluppato otto titoli esclusivi per le console PlayStation tra cui Returnal, Nex Machina e Alienation.
Con la recente uscita dell’esclusiva Returnal per PlayStation 5, Housemarque ha evoluto il suo stile di gioco caratteristico intrecciando una narrativa inquietante in un roguelike sparatutto in terza persona. Con sede a Helsinki, in Finlandia, Housemarque si unirà ai PlayStation Studios e sarà il 13° studio ad entrare a far parte della famiglia di Sony.
“Housemarque ha mostrato la sua creatività su una vasta gamma di giochi PlayStation nel corso degli anni che hanno continuamente mostrato la potenza del nostro hardware”, ha affermato Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment. “L’aggiunta di Housemarque a PlayStation Studios ribadisce il nostro impegno a elevare i migliori team di sviluppo del settore e a offrire nuove esperienze che possono essere trovate solo sulla piattaforma PlayStation”.
“Con una comprovata esperienza nella creazione di giochi originali caratterizzati da un gameplay di prim’ordine, Housemarque è uno studio di grande successo e non potremmo essere più entusiasti di dar loro il benvenuto ufficialmente nella famiglia PlayStation Studios”, ha affermato Hermen Hulst, Head di PlayStation Studios. “Con il suo gameplay avvincente, la storia inquietante e il mondo spietato, Returnal ha affascinato il pubblico di PlayStation e non vediamo l’ora di lavorare a fianco del team per dare vita alla loro ambiziosa visione creativa sui progetti futuri.”
“Dopo oltre 15 anni di collaborazione di successo, siamo entusiasti di amplificare ulteriormente il nostro potenziale e di unirci a PlayStation Studios”, ha affermato Ilari Kuittinen, co-fondatore e amministratore delegato di Housemarque. “Returnal è una testimonianza del nostro forte rapporto con PlayStation Studios e Sony ha creduto in noi correndo un rischio e darci la libertà di esplorare la nostra creatività e sviluppare qualcosa di unico. Non vediamo l’ora di offrire ai fan di PlayStation esperienze più fresche e nuove”.
Le operazioni quotidiane continueranno a essere gestite dall’attuale team di gestione di Housemarque in collaborazione con il team di sviluppo esterno di PlayStation Studios. I termini di questa transazione, compreso il costo di acquisizione, non sono stati resi noti a causa di impegni contrattuali. Questa notizia infine conferma i recenti rumors sull’acquisizione del team finlandese da parte del colosso giapponese.