XBOX

S.T.A.L.K.E.R. 2 su Xbox One e PS4 sarebbe stato impossibile, secondo lo sviluppatore

Lo sviluppatore ha rilasciato diverse dichiarazioni in un'intervista con GamingBolt!

Come solitamente accade nel passaggio tra una generazione di console e l’altra, la maggior parte dei giochi viene pubblicata in maniera cross-gen, cioè sia sulle piattaforme da gioco vecchie che su quelle nuove. Questo non sarà il caso tra i vari di S.T.A.L.K.E.R. 2, dato che non è prevista nessuna versione per Xbox One o PS4.

Lo sparatutto in prima persona in sviluppo presso GSC Game World sarà infatti un videogioco pensato esclusivamente per le console next-gen Xbox Series X|S di casa Microsoft.

Lo sparatutto horror a mondo aperto è stato così confermato per PC e Xbox Series X|S e questa, secondo gli sviluppatori, era la decisione necessaria da prendere per il gioco che stavano creando.

S.T.A.L.K.E.R. 2

Ai microfoni di GamingBolt, il PR manager di GSC Game World chiamato Zakhar Bocharov ha quindi dichiarato: “esatto, S.T.A.L.K.E.R. 2 è un gioco next-gen ed è impossibile da far girare su Xbox One o PS4“.

Sempre durante la chiacchierata in questione, Bocharov ha confermato che il gioco girerà in risoluzione 4K su Xbox Series X e che supportà l’HDR sia su Series X che su Series S.

Noi vogliamo anche ricordare che già da tempo il team di sviluppo ha confermato anche il supporto alla tecnologia del ray tracing e la possibilità di far girare il videogioco a 120fps su Series X, anche se non sono state rivelate maggiori informazioni sulle modalità grafiche presenti al suo interno.

Xbox-Series-X

Nella stessa intervista, il PR manager della software house ha dichiarato che non ci sono piani attualmente per portare S.T.A.L.K.E.R. 2 su PlayStation 5 e che la ragione principale dietro l’esclusività con Xbox è la presenza del catalogo di Xbox Game Pass.

Per quanto riguarda il suo lancio sul mercato, un doppiatore del gioco potrebbe aver svelato di recente la data d’uscita, proprio come abbiamo riportato in questo articolo pochi giorni fa. Che ne pensate? Siete interessati a questo titolo?