Game Experience
LIVE

PS5 supera il milione di unità vendute in UK; è la console PlayStation venduta più velocemente

Si tratta della console Sony vendutà più velocemente di sempre in UK.

Il noto portale online GfK ha rivelato che PS5 è riuscita a superare il milione di unità vendute nel Regno Unito. La console di Sony Interactive Entertainment è riuscita a raggiungere questo importante traguardo nel corso del mese di agosto 2021, impiegando appena 39 settimane dal lancio.

Grazie a questo risultato quindi PS5 è ora la console del colosso giapponese venduta più velocemente di sempre in quel del Paese della Regina, impiegando tre settimane in meno rispetto a quanto fatto da PS4 qualche anno fa.

Fino a luglio, PS4 era ancora in vantaggio rispetto a PlayStation 5 nel Regno Unito, ma la situazione è cambiata appena Sony Interactive Entertainment è riuscita ad immettere più unità della nuova console sul mercato. Per le quattro settimane che si sono concluse il 28 agosto, nel Regno Unito sono state vendute oltre 151.500 console di gioco. Ciò significa che quest’anno sono stati venduti quasi 1,4 milioni di dispositivi di gioco, con un aumento di oltre un terzo rispetto al 2020.

PlayStation 5 è stata la console più venduta nel mese di Agosto 2021, con Nintendo Switch che si è invece posizionata al secondo posto come console più venduta del mese, anche se leggermente in calo rispetto a luglio. Xbox Series S e X si posizionano alla terza posizione.

Nelle classifiche degli accessori più venduti, troviamo ancora una volta al primo posto il controller DualSense Bianco, seguito dal DualShock PS4. Le cuffie wireless Pulse 3D per PS4 e PS5 saltano di due posizioni al n.5, mentre il resto della Top Five è composto dal controller DualSense nero e rosso.

Complessivamente, nel Regno Unito sono stati venduti 632.822 accessori il mese scorso, con un aumento del 9,3% rispetto a luglio, ma in calo dell’1,2% rispetto ad agosto 2020 (dati Gfk).

In termini di vendite di giochi digitali e fisici (forniti da GSD), nel Regno Unito sono stati venduti 1,86 milioni di giochi nel mese di agosto, con un aumento del 6,3% rispetto allo stesso mese del 2020. Le vendite digitali sono aumentate del 13,6% a 1,17 milioni di unità vendute, mentre le vendite di giochi sono diminuite del 4,1% a 691.000 unità.

Nintendo domina il mercato dei giochi fisici in UK. I giochi pubblicati da Nintendo hanno rappresentato il 21% di tutti i giochi in scatola venduti ad agosto, mentre il 43,2% di tutti i giochi in scatola venduti erano su Nintendo Switch.

Nel digitale, PS4 è dominante con una quota di mercato del 36,4%, mentre Ubisoft è il più grande publisher digitale con il 19,4% del mercato. Specifichiamo inoltre che Nintendo non condivide dati delle vendite in digitale.

Il gioco più venduto del mese è stato Grand Theft Auto 5, titolo questo che ha ormai ben otto anni sulle spalle. Il nuovo titolo più venduto è stato Ghost of Tsushima: Director’s Cut, in esclusiva per PS5.

Eccovi la classifica dei 20 giochi più venduti ad agosto 2021 in UK, sia digitali che fisici:

1 Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
2 Ghost of Tsushima: Director’s Cut (Sony)
3 FIFA 21 (EA)
4 Aliens: Fireteam Elite (Focus Entertainment)
5 F1 2021 (EA/Codemasters)
6 Far Cry 5 (Ubisoft)
7 Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
8 Humankind (Sega)
9 Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision Blizzard)
10 Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
11 Olympics Games Tokyo 2020: The Official Video Game (Sega)
12 Spider-Man: Miles Morales (Sony)
13 Minecraft: Switch Edition* (Nintendo/Mojang)
14 The Crew 2 (Ubisoft)
15 Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo) *
16 Forza Motorsport 7 (Microsoft)
17 Marvel’s Avengers (Square Enix)
18 Mortal Kombat 11 (Warner Bros)
19 Battlefield 5 (EA)
20 Minecraft (Mojang/Microsoft)

Fonte: GamesIndustry

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi