Game Experience
LIVE

PS5, quando sarà possibile acquistarla nei negozi?

La crisi dei semiconduttori appare ancora ben lontana dalla conclusione.

Come vi stiamo segnalando a più riprese con degli articoli dedicati, PS5 sta attraverso un periodo di grande difficoltà sui vari mercati di tutto il mondo, con i giocatori letteralmente impossibilitati ad acquistare la console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment perché questa risulta essere sold out praticamente ovunque.

E questa difficile situazione sta trovando riscontro positivo esclusivamente verso i bagarini, utenti questi che riescono a mettere le mani sulle poche unità della console messe normalmente in vendita dal colosso giapponese, per poi rivenderle a prezzo più che aumentato sui vari siti di rivendita online.

E sì, come avrete potuto intuire, si tratta di una situazione decisamente poco piacevole per i giocatori interessati ad acquistare a prezzo originale una nuova PS5 (499 Euro in versione con lettore e 399 senza lettore), con non pochi dei nostri lettori che ci chiedono a più riprese delle delucidazioni in merito a quando potranno finalmente acquistare normalmente la console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment.

PS5 è ancora introvabile, ma quando migliorerà la situazione?

Con questo articolo cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza su cosa sta accendo con PlayStation 5 nel mercato italiano! Ed è impossibile non segnalare come la situazione non sia per nulla migliorata da inizio anno nel nostro Bel Paese, con addirittura meno drop di PS5 da parte dei vari rivenditori online, con la distribuzione da parte del colosso giapponese che appare se possibile addirittura peggiore rispetto a quanto abbiamo potuto vedere nel 2021.

E mentre i vari rivenditori giapponesi decidono di dire basta alla prenotazioni della console, perché letteralmente impossibilitati a soddisfare l’alta richiesta di mercato, c’è da dire che anche da noi la situazione non è propriamente migliore.

Questo perché anche presso i vari negozi di GameStop Italia non sia più possibile prenotare una PS5 liscia, mentre invece online viene messa in vendita circa un paio di volte al mese ma esclusivamente in bundle, con gli utenti costretti di conseguenza a spendere oltre 700 Euro per acquistare non soltanto la console ma anche alcuni accessori, film e giochi aggiuntivi. Segnaliamo inoltre come l’ultimo drop di PlayStation 5 presso la nota catena Italia è avvenuto durante la giornata del 30 marzo 2022.

Ovviamente vista la situazione attuale è praticamente impensabile pensare ad un ritorno alla normalità già nei prossimi mesi, con PS5 che pare destinata a godere ancora per un po’ di drop esclusivamente online, tralasciando quindi quasi totalmente gli scaffali dei negozi. Si spera che in tal senso si possa giungere ad una normalità nei primi mesi del 2023.

Ma per quale motivo sta accadendo tutto questo? La colpa di questa situazione è da ricercarsi principalmente nella crisi dei semiconduttori, con la nuova ondata di casi di Coronavirus in Cina, e la conseguente chiusura immediata di molte fabbriche in quel di Shenzhen, che stanno mettendo in incredibile difficoltà la catena produttiva della console di nuova generazione di Sony (ed ovviamente non solo, ma anche di smartphone, computer, tablet ecc).

In conclusione i nostri consigli sono sostanzialmente due: o acquistate un bundle di PS5 presso un rivenditore ufficiale, spendendo ovviamente più dei classici 500 Euro, oppure dovete armarvi di pazienza ed aspettare tempi migliori, che però potrebbero essere non propriamente vicini.

ps5
Fonte: GameStop

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi