Game Experience
LIVE

PS5 e Xbox Series X|S: vendite iniziali simili a quelle di PS4 e Xbox One

Ha rivelato Mat Piscatella di NPD Group.

Lo scorso novembre 2020 Sony Interactive Entertainment e Microsoft hanno rilasciato nei principali mercati di tutto il mondo le proprie console di nuova generazione, rispettivamente PS5 e Xbox Series X e Xbox Series S. Tutte e tre le nuove macchine stanno godendo di buone vendite, segnando praticamente un continuo sold out sin dal loro giorno di lancio, cosa tra l’altro resa ancora più esasperata nel caso di PlayStation 5 e Series X.

Nei giorni scorsi il colosso giapponese ha rivelato che PS5 è riuscita a vendere 10.1 milioni di unità al 18 luglio 2021, segnando il record come la console più venduta nei primi sette mesi di vita. A questo punto, visto l’eterno sold out delle console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft, in tanti hanno iniziato a domandarsi quanto abbiano venduto nello specifico Xbox Series X|S.

Se non lo sapeste però il colosso americano non rivela i dati di vendita specifici delle proprie console Xbox da ormai un po’ di anni a questa parte, lasciando sostanzialmente irrisolta la domanda di cui sopra di questa fetta di pubblico. In loro soccorso è però giunto Mat Piscatella, noto ed apprezzato analista di NPD Groud, che ha rivelato in un tweet un’importante indicazione in merito alle vendite delle nuove console.

Ebbene stando a quanto rivelato dal buon Piscatella ad un fan che gli ha chiesto spiegazioni in merito, le vendite attuali di PlayStation 5 e Xbox Series X e Xbox Series S sono decisamente simili a quanto fecero PS4 e Xbox One nello stesso periodo. Per chi se lo stesse chiedendo, PS4 godette di vendite iniziali più alte di quelle realizzate dalla concorrente One.

Ovviamente tenente bene a mente che queste informazioni non sono sublimate da dati precisi che rendono chiaro questo gap. Inoltre, seppur la fonte è senza alcun dubbio autorevole, comunque non si tratta di un’informazione ufficiale condivisa direttamente da Sony Interactive Entertainment oppure Microsoft. Infine l’assenza di scorte sul mercato sta certamente condizionando le vendite di tutte e tre le console.

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi