Game Experience
LIVE

Portal with RTX, tutti i dettagli della remaster di Portal gratuita per chi possiede l’originale

NVIDIA ha ufficializzato il debutto di Portal with RTX, una versione rimasterizzata con il ray tracing del gioco di Valve che sarà gratuita per tutti i giocatori che sono già in possesso dell’originale.

Oltre ad aver presentato le nuove schede grafiche (RTX 4080 e RTX 4090) durante la conferenza GTC, NVIDIA ha annunciato anche Portal with RTX che è una versione rimasterizzata del gioco puzzle di Valve.

Il nuovo gioco presentato da NVIDIA è stato sviluppato dai Lightspeed Studios con l’intento di attualizzare la versione originale di Portal, ormai uscita nel 2007 e allo stesso tempo di dimostrare le capacità delle nuove schede grafiche serie GeForce RTX 40.

Nvdia ha presentato durante il suo evento Portal with RTX. Un classico dei videogiochi, rimasterizzato con un una nuova piattaforma denomitata Remix RTX. Il gioco sarà scaricabile gratuitamente via Steam da chi è in possesso dell’originale.

Il comunicato ufficiale spiega:

La piattaforma Remix RTX è stata utilizzata dai NVIDIA Lightspeed Studios per reimmaginare l’iconico videogioco Portal di Valve, considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi. L’impiego di funzionalità grafiche avanzate come il ray-tracing integrale e il DLSS 3 rendono il gioco completamente nuovo e con un’atmosfera ancora più peculiare. Portal with RTX sarà pubblicatto come contenuto scaricabile gratuito e ufficiale a novembre, giusto in tempo per il 15° anniversario di Portal.

Secondo quanto affermato da Nvidia, Remix RTX è una piattaforma di modding, che consente di aggiungere dopo pochi clic il ray tracing. Si tratta di uno strumento che sarà messo a disposizione dei modder per ottenere risultati particolarmente avanzati anche su giochi che prima non erano loro accessibili.

Nibel, noto utente di Twitter, ha postato una serie di immagini provenienti direttamente dalla presentazione di Nvidia, che mostrano il gioco rimasterizzato dai Lightspeed Studios. La grafica si dimostra chiaramente superiore rispetto a quella dell’originale, mentre il ray tracing contribuisce ad esaltare l’atmosfera del gioco, valorizzando le zone più buie del gioco.

le immagini di Portal with RTX

Oltre a dimostrare le potenzialità delle nuove schede grafiche, NVIDIA, attraverso la presentazione di Portal with RTX, vuole introdurre al grande pubblico, Remix RTX, una piattaforma di modding, che consente di aggiungere dopo pochi clic il ray tracing. Si tratta di uno strumento che sarà messo a disposizione di artisti e modder per rimastarizzare in modo avanzato vecchi giochi. NVIDIA stessa, durante la sua presentazione ha mostrato una demo di RTX Remix che è stato usato per migliorare la grafica di The Elder Scrolls III: Morrowind.

Qui di seguito il video dell’evento GeForce Beyond di NVIDIA:

Portal – il video dell’evento NVIDIA

NVIDIA ha preso parte alla conferenza GTC, annunciando ufficialmente la nuova serie di GPU GeForce RTX 40, con l’azienda che ha rivelato come questa sia progettata per offrire “prestazioni uniche e rivoluzionarie” a giocatori e più in generale anche ai content creator.
NVIDIA ha annunciato ufficialmente la nuova serie 40 di GeForce RTX

Partiamo quindi con il dire che la nuova GPU RTX 4090, la più potente della nuova serie, vanta prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla versione precedente. Queste GPU sono quindi le prime al mondo basate direttamente sulla nuova architettura NVIDIA denominata Ada Lovelace, con le schede della serie RTX 40 che rappresentano un enorme salto generazionale in termini di prestazioni ed efficienza.

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha anche annunciato NVIDIA DLSS 3, quella che viene definita addirittura come la rivoluzione next-gen della tecnologia di grafica neurale Deep Learning Super Sampling partorita dell’azienda, rivolta a giochi e applicazioni creative.

Questa tecnologia è basata direttamente sull’intelligenza artificiale, che è di conseguenza capace di generare interi fotogrammi per offrire ai videogiocatori una maggiore velocità di gioco, senza andare quindi ad intaccare le prestazioni della CPU nei giochi.

Portal con GeForce RTX Serie 40
Nvidia ha presentato si le nuove schede grafiche che la remaster di Portal durante il suo showcase
Fonte: NVIDIA

Articoli correlati

Condividi