Game Experience
LIVE

Il nuovo update di Windows 11 migliora le funzionalità gaming su PC

Microsoft continua a migliorare le funzionalità gaming su PC attraverso nuovi update.

In queste ore Microsoft ha annunciato tutta una serie di miglioramenti apportati al mondo dei gaming su PC grazie a nuovo aggiornamento di Windows 11, rilasciato nel corso di questa giornata di settembre del 2022. Attraverso questo nuovo update infatti il colosso di Redmond ha inserito una nuova barra del controller, delle ottimizzazioni per i giochi in finestra ed anche delle nuove opzioni di calibrazione HDR, così da rendere l’esperienza di gioco su Personal Computer con Windows 11 sempre migliore.

Scoprite la nuova barra controllo su Windows 11

Con questo nuovo aggiornamento i vostri giochi più recenti e installati sono sempre a portata premendo un pulsante con la nuova barra del controller. Questo nuovo modo di accedere alla Xbox Game Bar offre infatti un accesso intuitivo ai giochi giocati di recente ed anche ai launcher dei giochi. Per accedervi basta premere il pulsante Xbox sul proprio controller wireless, ufficiale o compatibile, collegato al PC.

Miglioramenti grafici

L’aggiornamento di Windows 11 2022 porta con sé una serie di miglioramenti per la grafica ed i giochi. Innanzitutto, i giochi in finestra con DirectX 10 e 11 riceveranno una latenza di visualizzazione notevolmente migliorat, oltre all’Auto HDR e alla frequenza di aggiornamento variabile (VRR). In precedenza, queste feature erano disponibili solo durante l’esecuzione di giochi a schermo intero.

Inoltre Microsoft ha rilasciato anche una nuova app di calibrazione HDR, che consentirà ai giocatori di migliorare la precisione del colore e l’uniformità dei loro display che ovviamente supportano la tecnologia HDR. Sono poi disponibili anche altre funzionalità che includono miglioramenti a molte feature di gioco esistenti, come il supporto all’HDR automatico in un set più ampio di giochi; ulteriori miglioramenti a DirectX12 Ultimate; e supporto DirectStorage su più configurazioni di archiviazione (incluso RAID 0).

Giocate a centinaia di giochi con PC Game Pass

Game Pass è integrato direttamente in Windows 11 tramite l’app Xbox, fornendo accesso a centinaia di giochi per PC di alta qualità. Ciò include i giochi dei Game Studios di Microsoft sin dal giorno di lancio in cui sono stati rilasciati, inclusi i franchise iconici di Bethesda Softworks come Fallout, Elder Scrolls, la libreria EA Play e nuovi giochi aggiunti ogni mese.

Nuove funzionalità di gioco per Microsoft Edge

La scorsa estate Microsoft ha lanciato diversi miglioramenti a Microsoft Edge per renderlo “il miglior browser per i giocatori“. La nuova home page di gioco vi porta subito nell’azione consentendovi di guadagnare punti Microsoft Rewards non appena si avvia il browser, con storie personalizzate e con un facile accesso alla libreria Xbox Cloud Gaming (Beta), inclusi i giochi giocati di recente (è richiesto un account Xbox ).

Altre feature come il Clarity Boost integrato rendono il gameplay dal cloud più nitido e chiaro quando si gioca direttamente su Microsoft Edge su Windows. Inoltre, la modalità Efficienza migliora le prestazioni di gioco su Windows 10/11 riducendo automaticamente l’utilizzo delle risorse del browser all’avvio di un gioco per PC.

Game Pass PC
Fonte: Microsoft

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi