PLAYSTATION

PlayStation Plus, Sony sembra seguire uno schema preciso con i giochi gratis per PS5

Sony sembra ormai seguire uno schema ben preciso per i giochi gratuiti per PS5 del servizio PS Plus.

Mentre Sony di solito annuncia la prossima serie di giochi gratuiti per  PlayStation Plus l’ultimo mercoledì di ogni mese, sta facendo le cose in modo leggermente diverso quando si tratta dei giochi gratuiti per PS Plus per agosto 2021. All’ultimo evento State of Play, Sony ha deciso per fare un annuncio a sorpresa, confermando uno dei giochi PS Plus gratuiti per agosto 2021, che si è rivelato essere il  gioco battle royale di Hunter’s Arena: Legends.

Hunter's Arena: Legends

Hunter’s Arena: Legends sarà disponibile come download gratuito per tutti gli abbonati a PS Plus, indipendentemente dal fatto che stiano giocando su PS4 o PS5. Ciò che non è chiaro a questo punto è se Hunter’s Arena: Legends sta occupando uno degli slot di gioco gratuiti per PS4 o uno degli slot di gioco gratuiti per PS5. In genere, Sony regala due giochi PS4 gratuiti e un gioco PS5 tramite PS Plus ogni mese, con occasionali sovrapposizioni. Anche così, un gioco disponibile su entrambe le console conta ancora come uno dei due giochi PS4 gratuiti o come gioco PS5 gratuito.

Fino a quando Sony non annuncerà i giochi PS Plus gratuiti per agosto 2021, non sarà chiaro se Hunter’s Arena: Legends sarà il gioco PS5 gratuito o uno dei giochi PS4 gratuiti. Ma non sarebbe sorprendente se Hunter’s Arena: Legends contasse come il gioco PS5 PS Plus gratuito per agosto 2021. Dopotutto, continuerebbe una tendenza che si è mantenuta da quando Sony ha lanciato la PlayStation 5 l’anno scorso e ha iniziato a rilasciare gratuitamente giochi PS5 tramite il servizio.

Per la maggior parte delle volte, Sony è rimasta fedele a uno schema specifico quando si tratta dei giochi gratuiti per PS5 su PS Plus: quasi tutti sono stati nuovi rilasci, facendo il loro debutto su PS Plus nello stesso momento in cui sono stati rilasciati per la console. Considerando questo, sembra altamente probabile che Hunter’s Arena: Legends sarà il gioco PS5 PS Plus gratuito per agosto 2021, anche se dovremo ancora aspettare qualche chiarimento al riguardo. Questi sono stati i giochi PS5 gratuiti con PlayStation Plus finora:

  • Bugsnax (novembre 2020)
  • Worms Rumble (dicembre 2020)
  • Maneater (gennaio 2021)
  • Destruction AllStars (febbraio 2021)
  • Maquette (marzo 2021)
  • Oddworld: Soulstorm (aprile 2021)
  • Wreckfest (maggio 2021)
  • Operation: Tango (giugno 2021)
  • A Plague Tale: Innocence (luglio 2021)
PlayStation Plus

Quando si guarda alla lista, si nota che Sony si è attenuta a questo schema per quasi tutti i giochi PS5 che sono stati aggiunti al servizio PlayStation Plus. L’unica eccezione alla regola è stato Maneater, che ha raggiunto PS Plus un paio di mesi dopo il suo lancio. Con A Plague Tale: Innocence come gioco gratuito per PS5 su PS Plus per luglio 2021, Sony ha continuato lo schema con l’ultimo lotto di giochi gratuiti. E anche se Hunter’s Arena: Legends non sarà il gioco gratuito per PS5 di agosto 2021, immaginiamo che verrà considerato comunque come un gioco al lancio per il servizio.