L’ultimo aggiornamento di PlayStation 5, che ha portato il firmware all’ultima versione, ha introdotto diverse novità di cui ha parlato in modo approfondito anche il blog. Ma c’è una funzione che nelle note di rilascio ufficiali non era stata presa in considerazione.
Nella nostra notizia relativa all’aggiornamneto del software di sistema di PlayStation 5 avevamo parlato delle principali novità, che riguardavano nuove funzioni di accessibilità, il supporto per i sistemi compatibili con Dolby Atmos, un miglioramento a livello di funzioni social e il supporto esteso al Remote Play su dispositivi Android. La nuova funzione segreta riguarda però il nostro tempo di gioco.
Come riporta anche Game Rant, alcuni utenti hanno scoperto che direttamente da console PlayStation 5 è ora possibile consultare la classifica dei tre videogiochi a cui abbiamo dedicato più tempo. Una funzione che di solito era disponibile a fine anno, con il riassunto della nostra attività su PlayStation, e che ora viene integrato direttamente nella console.
Per la maggior parte degli utenti potrebbe trattarsi di una curiosa aggiunta che lascia indifferenti o addirittura che rende felici, ma qualcuno potrebbe non gradire il fatto che la classifica è visibile anche ai nostri amici. Non è chiaro se sia possibile regolare le impostazioni della privacy, ma al momento sembra che chiunque nella nostra lista di amici virtuali possa sapere quante ore abbiamo dedicato ai tre giochi più attivi sulla nostra PlayStation 5.
Se non avete niente da nascondere potreste non avere problemi. Ma se siete tra coloro che si professano hardcore gamer mentre in segreto spendete centinaia di ore su Fortnite, Fifa o Call of Duty, forse ora avete qualcosa da temere.