NOTIZIE

Overwatch: Cross-Play tra PC e Console in arrivo su Battle.net

Cross-play totale, con una limitazione per la sola modalità competitiva

Overwatch sta per essere arricchito dalla modalità cross-play che permetterà agli utenti PC di giocare con quelli console. La feature arriverà presto, con uno dei prossimi aggiornamenti, e funzionerà solo mediante Battle.net, da principio in versione beta. Dovrete dunque provvedere a linkare il vostro profilo a uno Battle.net, se già non lo avete fatto, solo cosi potrete accedere alla modalità multiplayer cross-platform.

Al momento Overwatch prevede la sola inclusione del multiplayer cross-platform, senza alcuna previsione per funzioni di cross-progression né di funzionalità che permettano il trasferimento di salvataggi tra una e l’altra piattaforma. Potremo dunque dedicarci al gioco in compagnia dei nostri amici di base su PC o su console diverse dalla nostra, il tutto con alcune limitazioni imposte alla modalità competitiva al fine di bilanciare gli incontri. Una feature che permetterà al gioco, oramai non più giovanissimo, di dare una rinfrescata al panorama competitivo di tutte le piattaforme.

Overwatch vedrà attivato il cross-play tra le piattaforme PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. L’utilizzo dell’account Battle.net è obbligatorio per ragioni non dichiarate, ma è facile intuire come probabilmente è attraverso tale piattaforma che viene organizzato il sistema di gioco cross-platform. L’aggiornamento di prossimo arrivo fonderà le liste amici di Battle.net dai diversi territori in una lista unica.

Il cross-play sarà messo a disposizione di tutte le modalità di Overwatch, con delle limitazioni per la sola modalità competitiva. A tale modalità gli utenti console potranno giocare solo con altri utenti console, escludendo l’utenza PC che giocherà esclusivamente contro avversari dalla medesima piattaforma, il tutto per non danneggiare il bilanciamento di gioco lasciando ai secondi, forti delle più reattive periferiche di controllo mouse e tastiera, l’onore di affrontare i propri simili, mentre gli utenti console, tutti armati di controller, si affronteranno tra loro senza limitazioni di sorta.

Intanto si attendono ancora novità sulla beta di Overwatch 2, seguito del popolare sparatutto competitivo destinato ad approdare nel prossimo futuro sulle piattaforme in versione beta, e già forte del cross-play, a quanto pare.