Game Experience
LIVE

NVIDIA GeForce RTX 3080 e 3090: Rivelate le immagini e le specifiche tecniche

Entrambi i modelli saranno denominate "Phoenix" e ne esisteranno in due varianti, GS (overcloccate) e normale.

La nuova famiglia di schede video NVIDIA GeForce RTX 3080 e NVIDIA GeForce RTX 3090 saranno presentate ufficialmente domani 1° settembre 2020, ma ormai sono davvero tante le informazioni che circolano sul web.

Di recente sono apparse immagini, specifiche e possibili prezzi dei modelli Asus, Zotac e Gainward, due tra i principali produttori di schede video al mondo, nonché partner di lunga data di NVIDIA. Oltre alle due schede citate, c’è qualche informazione per quanto riguarda la RTX 3070.

Immagini

Le immagini illustrative delle confezioni confermano i nomi delle schede e il processo produttivo da tempo vociferato a 7 nm. Vediamo inoltre che la 3080 e la 3090 sono schede a triplo slot (2,7 slot precisamente), con un sistema di raffreddamento di ben tre ventole. Sono, prevedibilmente, schede molto possenti ed entrambe le schede saranno basate sul die GA102.

Entrambi i modelli saranno denominate “Phoenix” e ne esisteranno in due varianti, GS (overcloccate) e normale. Quanto alle specifiche hardware, la RTX 3090 ha 5.248 CUDA Core e 24GB di memoria video GDDR6X (19,5Gbps), con un consumo di 350 watt. La RTX 3080 ha invece 4.352 CUDA Core, 10 GB di vRAM GDDR6X (19Gbps) e consuma 320 watt. Tutto coerente con le previsioni, ma pare che Gainward abbia optato per un connettore a 8 pin per l’alimentazione, a differenza dei 12 pin proposto da NVIDIA.

LA RTX 3090 di Gainward ha una velocità massima di 1.725 MHz, mentre la RTX 3080 arriva a 1.740 MHz. La RTX 3070 di Zotaca è sorprendentemente più piccola, in questo caso con una configurazione a due ventole. Sembra poi che la NVIDIA GeForce RTX 3090 sarà compatibile con NVLink SLI, questo significa che sarà possibile usarne due su uno stesso Personal Computer e ottenere prestazioni esagerate. Per quanto ne sappiamo finora, solo la RTX 3090 offre questa possibilità. Ovviamente tutte queste informazioni non sono ufficiali, quindi non ci resta che attendere la giornata di domani.

Segnaliamo anche che La nuova famiglia di schede video NVIDIA GeForce RTX 3000 potrebbe essere commercializzata a un prezzo proibitivo stando anche alle ultime speculazioni, tuttavia è apparsa in foto la RTX 3090 mostrando la sua “enorme” capacità, infatti richiede ben tre slot per l’installazione nel vostro case.

Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.

Fonte: VIDEOCARDZ

Articoli correlati

Alessandro Sansone

Alessandro Sansone

Divoratore di videogiochi fin dalla tenera età di 5 anni, una grande passione nata grazie alla prima PlayStation in bundle con Rayman. Il mio genere preferito è il platform. Alimento questa passione scrivendo e giocando, non solo per puro divertimento, ma anche per trarre beneficio di tutto ciò che di bello ha da offrire questo meraviglioso medium. 🎮

Condividi