Game Experience
LIVE

NPD Group, PS5 e Madden NFL 23 trainano le classifiche USA di agosto

Rivelate le classifiche NPD del mercato USA che indicano il football e la ps5 come i "vincitori" nel mese di agosto, ma la lettura dei dati ci riserva delle possibili sorprese

Le ultime classifiche NPD, relative al periodo di agosto 2022, di software e hardware per il settore dei videogiochi negli Stati Uniti sono state postate da Marc Piscatella, dirigente del gruppo NDP, che fornisce i dati di vendita di molteplici settori incrociati a diversi paramentri (geografici, anagrafici e così via).


Al primo posto della classifica dei videogiochi si è posizionato Madden NFL 23 di EA, mentre nella classifica hardware è la PS5 di casa Sony ad aver venduto più unita.

il trailer di Madden Football 23 di EA, primo in classifica NPD USA

Negli USA svettano al primo posto della classifica di vendita NPD per il mese di agosto: PS5 di Sony e Madden NFL 23 di EA. Diversamente per il 2022 al momento domina il souls-like di From Software, Elden Ring


Tra le console, Nintendo Switch resta il sistema più venduto del 2022, tuttavia sembrerebbe che le forniture di Xbox Series X|S e Playstation 5 stiano incrementando di numero tanto da mettere sotto pressione le vendite Nintendo.

Nintendo Switch Fire Emblem. npd
Nintendo Switch prima in classifica NPD USA per il cumulato 2022


Possiamo notare come nella classifica dei videogiochi troviamo solo due first party, entrambi sviluppati per Nintendo Switch e sono il sempreverde Mario Kart 8 Deluxe, sviluppato da Nintendo stessa, che si posiziona al sesto posto e Xenoblade Chronicles 3, sviluppato da Monolith Soft, che invece si trova più sotto, al decimo posto.

Qui di seguito riportiamo i tweet di Marc Piscatella che mostrano le classifica NDP dei videogiochi più venduti ad agosto 2023 e per l’anno 2022 come cumulato considerando i mesi fino ad agosto, dove, al primo posto, staziona Elden Ring, RPG d’azione, e anche appartente al sotto genere dei soul-like e sviluppato da From Software, pubblicato da Bandai Namco Entertainment:

i tweet di Marc Piscatella del gruppo NPD

Ricordiamo che NPD, come riportato qui, ha previsto che Elden Ring rimarrà il gioco più venduto del 2022 negli Stati Uniti d’America, secondo le previsioni frutto delle ricerche di NPD Group, e neppure un titolo grandemente atteso come Call of Duty: Modern Warfare 2 potrà nulla contro il titolo targato From Software. Dal lato hardware invece la console più venduta, stando alle previsioni, resterà ancora Nintendo Switch, che per quest’anno vanta una lista di titoli numerosa e di qualità in rampa di lancio.

A rendere cosi certo il dominio del titolo souls-like secondo le stime di NPD Group sarebbe il prossimo calo di vendite dell’industria videoludica, un calo fisiologico con il rientro dell’emergenza da COVID-19, che nel corso della sua durata ha spinto molti ad abbracciare i videogiochi quale valido passatempo nei periodi di restrizione. Questo picco causò vendite record per l’industria videoludica, che ora con il ritorno alle libertà è destinato a scemare. L’industria ha già infatti raggiunto un volume d’affari di 55,5 miliardi di dollari (tra hardware, giochi e accessori, ndr), calando già del 8,7% rispetto al 2021.

Insomma il ritorno alla normalità penalizzerà i giochi di prossima uscita, mentre la precedente situazione d’emergenza diede una spinta molto positiva, vedendo dunque Elden Ring in una posizione di vantaggio e Call of Duty: Modern Warfare 2 in una di svantaggio.

Stando a NPD Group, i dieci giochi più venduti risulteranno essere i seguenti, presentati in ordine alfabetico: Call of Duty: Modern Warfare 2, Elden Ring, Gotham Knights, Horizon: Forbidden West, Lego Star Wars: The Skywalker Saga, Madden NFL 23, NBA 2K23, Pokemon Legends: Arceus e Pokemon Scarlet/Pokemon Violet.

PS5
PS5 al primo posto delle vendite hardware negli USA NPD ad agosto 2022
Fonte: NPD

Articoli correlati

Condividi