NINTENDO

Nintendo Switch: arriva il supporto ad Android 10 in modo non ufficiale

Nintendo Switch non smette di stupire come i vari modder che lavorano sulla console. Infatti, è ora possibile installare Android 10 sulla console ibrida della casa di Kyoto.

Come detto, Nintendo Switc è ora in grado di far girare Android 10 grazie al lavoro di SwitchRoot, un team di modder specializzati, appunto, sulla console ibrida. La versione di Android è basata sul sistema operativo Lineage17.1. Lo stesso team aveva rilasciato in precedenza Android 8.1 Oreo.

Tale versione di Android 10 è la stessa che gira sulla piattaforma NVIDIA SHIELD TV e porta con sé diverse migliorie rispetto alle versioni precedenti, come una sleep mode più efficace per far si che il sistema operativo non abbia un effetto negativo sulla vita della durata della batteria.

Oltre a questo, LineageOS 17.1 su Nintendo Switch porta con sé tante altre features come il supporto completo ai Joy-Con e al Pro controller; il supporto agli hardware HORI, un build basata ad Android-TV, miglioramenti al supporto Bluetooth, ma soprattutto un miglioramento alla ricezione del Wi-Fi punto debole da sempre di Nintendo Switch.

Tale ROM è disponibile in due versione:

  • una basata ai tablet che offre la versione classica di Android con il supporto a tutte le app che normalmente facciamo girare su tablet
  • una basata su Android-TV che supporta sia la modalità portatile, sia quando la console è all’interno della dock. Ovviamente questa versione ha un supporto alle app più ridotto

Nonostante sia molto simile alla piattaforma di NVIDIA, gli stessi modder hanno dichiarato che questa versione non ufficiale di LineageOS 17.1 su Nintendo Switch non supporta nel migliore dei modi i giochi che si possono trovare su SHIELD TV come Half-Life 2, Tomb Raider, ecc, ed è possibile riscontrare problemi di audio con apparecchi Bluetooth. Inoltre alcune app non supportano l’utilizzo dei Joy-Con né tantomeno l’utlizzo del Pro Controller, ma solo la modalità touch.

Nintendo Switch
FonteXDA