Game Experience
LIVE

I first party PlayStation costano il 25% in più rispetto alle esclusive Xbox

Lo fa notare Eurogamer.net

I colleghi di Eurogamer.net hanno pubblicato un nuovo articolo di analisi del mercato, dove sono andati a concentrarsi sui prezzi scelti dai publisher per i giochi che decidono di pubblicare nei vari store digitali. Questo articolo di approfondimento è andato a fare un rapido confronto tra i giochi pubblicati da Microsoft per Xbox e quelli rilasciati sul mercato invece da Sony Interactive Entertainment, ovviamente per PlayStation.

Il noto portale online di cui sopra ha fatto notare quindi come Halo Infinite sia disponibile al preordine sullo store digitale del colosso americano al prezzo consigliato di £ 54,99 (in Italia costa 69,99 Euro), mentre invece i giochi first party di Sony Interactive Entertainment hanno un prezzo in sterline di £ 70 per le console di nuova generazione. E questa è una differenza piuttosto sostanziale tra i due competitor, trattandosi infatti di una differenza di prezzo del 25% tra le due aziende.

In sostanza infatti l’intero pacchetto Halo Infinite costa £ 55, quindi £ 15 in meno rispetto al prezzo standard (di £ 70) dei prodotti di nuova generazione impostato dal colosso giapponese e da altri publisher di terze parti, come Ubisoft, Activision, Electronic Arts ed altri ancora.

Non limitandosi ad un singolo esempio, Microsoft ha imposto lo stresso prezzo anche con Forza Horizon 5, rilasciato sul mercato il 9 novembre 2021 sempre a £ 54,99. Non è ancora chiaro al momento della stesura di questo articolo se il colosso di Redmond possa stabilire un prezzo di £ 55 anche per i giochi tripla A in arrivo nei prossimi mesi in esclusiva su console di nuova generazione, Xbox Series X ed Xbox Series S.

Quel che è certo però è che Sony Interactive Entertainment nelle scorse settimane ha aperto i preordini di Gran Turismo 7 ed Horizon Forbidden West entrambi a £ 70. Anche Ghost of Tsushima e Demon’s Souls, remake per PlayStation 5, sono stati messi in vendita nei mesi scorsi ad un prezzo consigliato di £ 70.

È inoltre interessante notare come il prezzo ufficiale di Halo Infinite su Steam sia di £ 49,99, quindi cinque sterline in meno rispetto al Microsoft Store.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere come si evolverà nei prossimi mesi questa “battaglia” a tema prezzi tra Sony Interactive Entertainment e Microsoft.

Fonte: Eurogamer.net

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi