Game Experience
LIVE

Hiroshi Ono, il Graphic Designer di Pac-Man muore a 64 anni

Hiroshi Ono, graphic designer e pixel artist di Namco, è morto. Conosciuto anche come Mr Dotman, era responsabile soprattutto degli sprites di Galaga.

La notizia è stata condivisa in una dichiarazione sulla sua pagina ufficiale di Twitter, che afferma che è venuto a mancare il 16 ottobre dopo una lunga malattia.

Hiroshi Ono è entrato a far parte di Namco nel 1979 ed è stato coinvolto nella progettazione grafica di alcuni dei cabinati arcade più amati della compagnia, tra cui Pac-Man. Ha poi continuato a disegnare gli sprites per giochi come Galaga, Dig Dug, Xevious e Mappy. Ha continuato a lavorare per Namco per molto tempo dopo la fusione con Bandai, lasciando infine nel 2013 per diventare freelance.

In un’intervista del 2011 che celebrava il 30° anniversario di Galaga, il creatore della serie Shigeru Yokoyama accreditò Ono con i disegni dei pixel, definendolo “un’autorità nel design dei pixel, ma questi personaggi furono i primi che fece“.

Un documentario sulla vita di Ono è stato finanziato in crowdfunding in Giappone e continuerà la produzione.

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi