Game Experience
LIVE

Forza Horizon 5 ha lasciato senza parole Digital Foundry

Il nuovo capitolo del Festival Horizon ha impressionato il team di Digital Foundry.

Forza Horizon 5 è qualcosa di veramente stupendo, anche stando all’ultima analisi di Digital Foundry sull’anteprima del gioco. Il team di esperti inglesi hanno testato il gioco dal punto di vista tecnico, e come si poteva già notare al reveal iniziale dell’E3 2021, il nuovo capitolo della serie Playground Games offre una grafica mozzafiato con scenari e ambienti sbalorditivi.

Digital Foundry ha avuto modo di provare solo le versioni Xbox Series X|S del gioco, per cui resta l’incognita di Xbox One, anche se lo stesso creative director ha affermato che sarà uno dei giochi più belli di sempre della scorsa generazione di Xbox, in aggiunta a questo, aveva riferito a DF che avrebbero utilizzato tecnologie come il DRS (Dynamic Resolution Scaling) ed un livello più basso dei dettagli per poter offrire un’esperienza ottimale anche su queste console.

Passando quindi all’analisi effettiva in video, il team ha elogiato il modo cinematico con cui lo studio ha voluto introdurre i giocatori ai vari biomi presenti in mappa. Forza Horizon 5 offre due modalità su Xbox Series X|S: qualità e performance.

  • Su Xbox Series X la modalità qualità fa eseguire il gioco in 4K nativo e 30 FPS, anche la modalità prestazioni offre il 4K nativo ma a 60 FPS e con una densità di dettagli e draw distance leggermente inferiori rispetto a quella qualità.
  • Su Xbox Series S ovviamente lato risoluzione la questione è differente, con un’immagine nativa di 1080p. Anche qui ci sono le due modalità qualità e prestazioni rispettivamente per i 30 e 60 FPS.
forza-horizon-5-artwork_5kth.h1280

Trattandosi di un gioco di corse, ovviamente i giocatori tenderanno a scegliere i 60 FPS, per avere la massima reattività e fluidità controller alla mano. Tuttavia, Digital Foundry non ha completamente tolto dai giochi la modalità qualità, poiché Playground Games ha fatto un ottimo lavoro con il motion blur per dare un senso di fluidità maggiore nella guida.

Fonte: Youtube

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi