Game Experience
LIVE

Forza Horizon 5 quarto in UK con calo vendite dell’80% (retail)

Il mercato retail non tira più come prima?

Il portale GamesIndustry ha condiviso in rete la solita analisi commerciale sulle vendite retail di videogiochi all’interno del Regno Unito. Ovviamente, il principale titolo sotto i riflettore dell’ultima settimana è l’apprezzatissimo Forza Horizon 5.

Stando alla classifica dei dieci videogiochi più venduti in UK durante la settimana del 7-13 dicembre, Forza Horizon 5 si sarebbe posizionato “soltanto” al quarto posto, segnando un calo delle copie vendute dell’80% circa rispetto al precedente Forza Horizon 4.

Christopher Dring di GamesIndustry ha ribadito che questi dati si riferiscono alle sole copie retail, quindi non a quelle digitali che verrano rivelate soltanto in un momento successivo.

Proprio per questo, secondo Dring, il dato non sarebbe affatto preoccupante in quanto oltre alla questione delle copie digitali c’è da tenere in considerazione quanto il videogioco di Playground Games attingerà dal catalogo di Xbox Game Pass. Tra l’altro stiamo parlando del miglior lancio della storia di Xbox.

forza-horizon-5-artwork_5kth.h1280

Questo dato dimostra come effettivamente il digitale e i servizi on-demand stiano facendo cambiare significativamente il mercato. Lo stesso Dring ha spiegato che questa situazione starebbe mettendo in difficoltà il mercato retail.

Comunque sia, in cima alla classifica troviamo Call of Duty: Vanguard al primo posto, FIFA 22 al secondo e Animal Crossing: New Horizons al terzo; segue quindi Forza Horizon 5. Segnaliamo che Animal Crossing: New Horizon è riuscito a tornare ai primi posti della classifica in modo particolare grazie al lancio del DLC Happy Home Paradise.

Qui sotto potete trovare la classifica delle vendite retail UK pubblicata da GamesIndustry.

Classifica Retail UK
Settimana scorsaQuesta settimana (7-13)Titolo
11Call of Duty: Vanguard
22FIFA 22
73Animal Crossing: New Horizons
Nuova entrata4Forza Horizon 5
45Mario Kart 8: Deluxe
Nuova entrata6Jurassic World: Evolution 2
37Mario Party Superstars
88Minecraft (Switch)
Nuova entrata9Shin Megami Tensei 5
610Guardians of the Galaxy

Infine, vogliamo ricordare che il racing game di Playground Games e Xbox è disponibile per le piattaforme PC Windows 10/11, Xbox One e Xbox Series X|S.

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi