Game Experience
LIVE

Fortnite: Epic Games ha ufficialmente chiuso i server in Cina

Epic Games ha ufficialmente chiuso i server di Fortnite in Cina

Epic Games ha trascorso il 2018 a preparare Fortnite per un debutto di successo in Cina, il più grande mercato di gioco del mondo. Quando la società ha rilasciato lo sparatutto multiplayer un anno prima, aveva già guadagnato oltre $ 1 miliardo in tutto il mondo. Il gigante tecnologico cinese Tencent Holdings Ltd, un investitore di Epic Games ed editore locale di Fortnite, ha cercato di replicare il successo nel suo paese d’origine. Le cose sono iniziate con una nota ottimistica, con 10 milioni di giocatori cinesi che si sono pre-registrati quell’estate per accedere al gioco. Ma non è mai stato lanciato completamente in Cina e oggi, giorno 15 novembre 2021, sono stati ufficialmente chiusi i server di Fortnite nel paese, concludendo una prova di tre anni dalla quale non ha mai guadagnato un centesimo.

I nuovi videogiochi necessitano dell’approvazione del governo per essere presentati in anteprima e vendere copie o oggetti virtuali in Cina, e il processo di licenza è sempre più rigoroso e spesso imprevedibile. Questo congelamento arriva in un momento in cui Pechino ha affermato di voler esaminare più da vicino l’impatto che i videogiochi hanno sui bambini. A settembre il governo ha limitato il tempo di gioco dei bambini a tre ore alla settimana nella maggior parte dei casi, incoraggiandoli invece a trascorrere più tempo all’aperto. Per le aziende desiderose di attingere all’enorme popolazione cinese di giovani giocatori, le prospettive che erano già traballanti ora sembrano decisamente peggiori.

Il danno a Tencent, la cui attività di gioco include anche grandi successi come League of Legends, è stato evidente quando ha riportato i guadagni il 10 novembre. Le entrate complessive sono aumentate del 13% per il trimestre, il tasso di crescita più lento da quando la società è stata quotata in borsa nel 2004. Rimaniamo in attesa di vedere se in futuro ci saranno ulteriori sviluppi a riguardo.

Intanto ricordiamo che Fortnite Capitolo 2 Stagione 8 è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch e dispositivi mobile IOS e Android.

Fortnite | Download & Play For Free - Epic Games Store
Fonte: twitter.com

Articoli correlati

Luca Isgrò

Luca Isgrò

Nato in pieno sviluppo del settore videoludico con un controller della PlayStation 1 in mano, inizio ad appassionarmi seriamente ai videogiochi all’eta di 5 anni. Fin da subito mi sono innamorato della saga di Call of Duty e crescendo ho iniziato ad interessarmi sempre a più titoli. Sono un grande appassionato di Esports, indifferentemente dal titolo; amo le competizioni. Fiero di far parte della grande famiglia di Game-Experience.

Condividi