NOTIZIE

Final Fantasy: Uematsu avrebbe composto la sua ultima colonna sonora completa

Uno tra i compositori più importanti e famosi nel mondo videoludico, Nobuo Uematsu, avrebbe finito di comporre quella che sarebbe l’ultimo colonna sonora per un videogioco. Purtroppo i problemi di salute iniziano a diventare ingombranti.

Il compositore ha lavorato per anni su tanti diversi videogiochi tra cui spicca di sicuro la saga di Final Fantasy, ma non possiamo non menzionare titoli come Chrono Trigger, Lost Odyssey e The Last Story. Ultimamente ha anche lavorato su Fantasian e proprio quest’ultimo parrebbe essere il suo ultimo lavoro.

Fantasy

Fantasian è il nuovo titolo esclusivo di Apple Arcade e sviluppato dal team di Hironobu Sakaguchi. Uematsu ha lavorato su una colonna sonora di 60 pezzi per tale gioco. Stando alle parole di Sakaguchi, però, non è stato affatto semplice:

“Uematsu prima di iniziare a lavorare sulla colonna sonora di Fantasian stava avendo diversi problemi di salute e non avevamo la certezza che fosse in grado di comporre ogni singolo pezzo. Penso che Fantasian sia il suo ultimo gioco per il quale compone una colonna sonora completa”.

Insomma, stando a Sakaguchi il compositore non ha intenzione di ritirarsi, ma difficilmente potrà lavorare ad una colonna sonora completa da solo in futuro, senza un minimo aiuto. Potrebbe occuparsi dei piccoli arraggiamenti come avvenuto con Final Fantasy VII Remake. Sakaguchi ha affermato, inoltre, che Uematsu ha dato tutto se stesso per comporre una colonna sonora completa per Fantasian. Gli amanti delle colonne composte da Uematsu sanno già cosa fare: giocare Fantasian.