Game Experience
LIVE

FIFA starebbe chiedendo a EA di pagare “più del doppio” per mantenere la licenza

Stiamo parlando di oltre un miliardo di dollari per ogni ciclo di quattro anni della World Cup.

Dopo aver lanciato pubblicamente l’idea di poter chiamare nome alla serie di FIFA, Electronic Arts ha mosso i suoi primi passi verso questa direzione registrando un marchio chiamato EA Sports FC, cioè quello che potrebbe essere in futuro il nuovo titolo della serie di videogiochi sportivi.

Uno dei motivi dietro a queste considerazioni non poteva certo che essere una maggiore richiesta di denaro da parte dell’organizzazione FIFA per poter mantenere l’utilizzo della licenza.

In particolare, secondo un nuovo report condiviso dal New York Times, l’associazione calcistica avrebbe richiesto a EA di pagare “più del doppio gli accordi correnti per poter continuare a utilizzare le licenze concesse.

Sempre secondo il New York Times, l’attuale accordo di 10 anni tra EA e FIFA scadrà proprio nel corso del 2022, cioè tra pochi mesi, e le negoziazioni per estendere l’affare sono in procinto di concludersi entro la fine dell’anno corrente.

FIFA vorrebbe aumentare il costo della propria licenza a “più di 1 miliardo di dollari per ogni ciclo di quattro anni del World Cup” e praticamente capitalizzare ulteriormente sul successo di Ultimate Team, modalità di gioco che ha fatto ricavare a EA 1,62 miliardi di dollari durante l’anno finanziario 2021.

Nonostante il rapporto tra EA e FIFA sia ormai alquanto traballante, gli sviluppatori del videogioco calcistico hanno rinnovato il contratto con FIFPRO, permettendo di continuare a utilizzare “migliaia di nomi di giocatori e altri contenuti vari” insieme alle leghe ufficiali.

fifa-22

Che ne pensate? Avete poi visto che PS5 e FIFA 22 stanno attualmente dominando le classifiche di vendita spagnole?

Fonte: eurogamer.net

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi