NOTIZIE

F1 2021 offre quasi le stesse performance su PS5 e Xbox Series X|S, stando ad un video confronto

Il filmato è realizzato dal canale YouTube ElAnalistaDeBits.

In queste ore è spuntato in rete un nuovo video comparativo con protagonista F1 2021 dedicato alle versioni del gioco per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Questo filmato permette quindi a tutti i fan interessati all’ultimo capitolo della serie targata F1 e prodotta da Codemasters di poter vedere come si comporta questo titolo che, lo ricordiamo, è stato rilasciato in tutto il mondo la scorsa settimana su console (di passata e nuova generazione) oltre che su PC.

A realizzare questo video è stato l’ormai arcinoto canale YouTube “ElAnalistaDeBits“, con questo filmato che mostra come F1 2021 riesca a girare con una risoluzione di 4K e 60 FPS oppure a 1440p e 120 FPS sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X, a seconda della modalità visiva scelta dal giocatore. Invece per quanto riguarda la risoluzione ed il framerate su Xbox Series S, il gioco gira a 1080p e 60FPS. Nel video di cui sopra la versione PC utilizza le impostazioni massime con una GPU NVIDIA RTX 3080 (con DLSS attivo).

Le prestazioni quindi sono quasi identiche su tutte le piattaforme, anche se si sono verificati alcuni piccoli cali di framerate su PlayStation 5 quando è stata attivata la modalità 1440p e 120FPS. Sulla base di questo video di confronto, Xbox Series X sembra inoltre avere un vantaggio (seppur piccolo) rispetto a PlayStation 5 riguardo i tempi di caricamento.

Invece parlando di texture, del filtro anisotropico e della distanza visiva si sono evidenziate dei comportamenti piuttosto simili su tutte le piattaforme, con lo stesso che è possibile affermare anche riguardo alla qualità dei riflessi gestiti dal Ray Traced su PS5, Xbox Series X e PC. In questo senso però c’è da fare un appunto in quanto questa feature viene applicata sulle console next-gen esclusivamente nella modalità foto. Per quanto riguarda invece le ombre gestite dal Ray Traced, la versione PC batte nettamente le versioni console di F1 2021.

Il video confronto di cui vi abbiamo parlato in questo articolo lo trovate qui sotto, buona visione!