Game Experience
LIVE

Elden Ring, tempi di caricamento più rapidi su Steam Deck rispetto a PS5

Lo svela un nuovo video confronto.

Pur essendo passato poco meno di un paio di mesi dal lancio ufficiale di Elden Ring, la nuova opera di FromSoftware continua ad essere al centro delle attenzioni del pubblico sul web e non solo, con un noto canale YouTube specializzato nei confronti diretti che ha deciso di pubblicare proprio in queste ore un nuovo video dedicato al gioco.

E questo nuovo confronto di El Analista de Bits è dedicato nello specifico alle versioni Steam Deck, PlayStation 4, PlayStation 5 ed Xbox Series S dell’ultima opera del team di sviluppo capitanato da Hidetaka Miyazaki. E proprio grazie a questo nuovo filmato è possibile scovare tra le altre cose un dettaglio che potrebbe sorprendere più di un utente: la versione sul dispositivo da gaming di Valve offre dei tempi di caricamento più brevi rispetto a quelli di PS5.

I tempi di caricamento di Elden Ring sono leggermente meno lunghi su Steam Deck rispetto a Ps5

Proprio riguardo a quest’ultimo aspetto infatti, Elden Ring propone dei tempi di caricamento su Steam Deck di appena 5,73 secondi, facendo meglio di PlayStation 5 che impiega invece 6,56 secondi per catapultare i Senzaluce nelle terre sconfinate e pericolose dell’Interregno.

Invece Xbox Series S impiega 12 secondi per caricare una nuova partita, mentre PlayStation 4 ne impiega 23,23 secondi

Qui di seguito trovate infatti tutte le informazioni segnalate direttamente da El Analista de Bits:

  • Questo confronto si concentra sulle prestazioni di Steam Deck rispetto a quelle degli altri sistemi.
  • Steam Deck funziona con tutte le impostazioni impostate su Alto, con risultati molto simili alle console Nextgen.
  • Per prestazioni ideali, si consiglia di bloccare il framerate a 30 fps direttamente dalle impostazioni di Steam Deck.
  • I tempi di caricamento sono leggermente più rapidi su Steam Deck rispetto alle console di nuova generazione con il modello SSD.
  • Elden Ring è stato appositamente ottimizzato per funzionare in modalità Steam Deck Gaming in modalità portatile. Il gioco soffre di problemi di prestazioni in modalità Desktop o quando si aumenta la risoluzione sopra i 1280x800p.
  • Nonostante supporti la risoluzione nativa di Steam Deck, Elden Ring forza le proporzioni a 16:9 invece di 16:10.
  • Valve ha lavorato per ottimizzare questo gioco per la sua console, ottenendo un risultato molto soddisfacente. Si spera che presto ottimizzino anche l’esecuzione dalla modalità desktop.

    Qui sotto potete dare un’occhiata al video confronto di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, buona visione:
Elden-Ring-1
Fonte: YouTube

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi