Game Experience
LIVE

DirectStorage 1.1, la tecnologia nata da Velocity Architecture di Xbox è in arrivo su PC Windows

Microsoft ha annunciato che questa nuova tecnologia è in arrivo anche su PC Windows.

Microsoft ha annunciato che le DirectStorage 1.1 sono in arrivo entro la fine del 2022, introducendo con questo nuovo update una tecnologia che permetterà agli utenti di godere dei tempi di caricamento decisamente più veloci e rapidi, questo grazie al supporto per la GPU Decompression che andrà a migliorare fino a tre volte i tempi di caricamento dei giochi.

Microsoft ha annunciato che DirectStorage 1.1 è in arrivo entro fine anno su PC Windows

E questo sarà possibile grazie ad una tecnologia del colosso di Redmond, che va a sfruttare la potenza della scheda grafica al posto del processore per quanto riguarda le operazioni di decompressione. E stando ad alcuni test effettuati da team specializzati, Direct Storage sembrerebbe dimezzare i tempi di caricamento dei giochi, segnalando dei miglioramenti che in alcuni casi raggiungono addirittura il 70%.

È inoltre bene segnalare come questa nuova tecnologia implementata da Microsoft getta le sue radici nell’API delle librerie DirectX, dedicate direttamente all’apprezzata ed ormai celeberrima tecnologia inserita in Xbox Series X ed Xbox Series S ormai circa due anni: ovviamente ci stiamo riferendo alla Velocity Architecture.

Per chi non sapesse di cosa si tratti, questa consente sostanzialmente di ottimizzare lo spazio ed i dati immagazzinati negli SSD NVMe inseriti nelle due nuove console (ed a breve anche nei PC), consentendo di conseguenza ai fan di avere due tempi di caricamento decisamente più veloci, il tutto riducendo l’uso della CPU.

Qui di seguiti trovate una dichiarazione di Microsoft:

Siamo entusiasti di portare DirectStorage, un’API della famiglia DirectX originariamente progettata per Velocity Architecture, su PC Windows! DirectStorage porterà la migliore tecnologia di I / O su PC e console proprio come DirectX 12 Ultimate fa con la tecnologia di rendering. Con un PC compatibile con DirectStorage e un gioco abilitato per DirectStorage, puoi aspettarti tempi di caricamento notevolmente ridotti e mondi virtuali più ampi e dettagliati che mai.

BlogAvocados1

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi