Game Experience
LIVE

DOOM, ora gira anche sul Blocco Note di Windows

Finalmente possiamo avere DOOM anche sull'editor di testo di Windows.

Doom è tornato, e stavolta è in caratteri ASCII. Infatti lo sviluppatore Sam Chiet, meglio noto con il nickname di Samperson su YouTube, famoso per delle imprese informatiche improbabili, stavolta ha fatto girare DOOM sul Blocco Note di Windows, ma prima ancora aveva provato a resuscitare Kinect.

Ma come si può far girare un gioco come DOOM sul Blocco Note? Di certe esige tempo, e un certo lavoro oltre che di immaginazione, infatti la grafica viene convertita in caratteri ASCII. E malgrado il risultato non rende un gran che a livello visivo, resta tuttavia un’impresa informatica di tutto rispetto.

Doom gira bene ovunque. Adesso anche sul Blocco Note di Windows grazie ad un programmatore piuttosto abile.

DOOM è stato fatto girare su device, software, o mezzi del tutto improbabili: sintomo del fatto che suscita da sempre un fascino particolare per i programmatori. Del resto chi non vorrebbe avere a che fare con il codice, praticamente perfetto, scritto all’epoca da John Carmack? Versatile, pulito, flessibile, a tal punto da adattarsi praticamente a tutto.

Vi facciamo notare che DOOM su Blocco Note gira senza che sia stato modificato il codice sorgente originale e che, nonostante incontri qualche difficoltà di decodifica della grafica, gira comunque a 60FPS e lo è nella sua interezza. Chiet ha promesso che presto illustrerà la sua impresa nei dettagli, tanto da rendere disponibile in download a chiunque il codice della sua conversione. La teoria più accreditata su come sia riuscito in questa impresa, indicherebbe di frame di gioco registrati e convertiti in ASCII, per poi essere copiati nel blocco note sessanta volte al secondo.

Il tentativo di resuscitare Kinect è anch’esso recente. Chiet ha pubblicato un video dedicato un mese addietro, ma si tratta di lavori in corso. Pertanto vi aggiorneremo di come andranno le cose anche per questa nuova impresa su Kinect.

Vi ricordiamo che Doom è stato creato nel 1993 ed è considerato uno dei giochi pionieri nella categoria dei First Person Shooter introducendo la grafica 3D, il multiplayer e il supporto alle mod.

Doom 1993

Articoli correlati

Condividi