Game Experience
LIVE

Dalla Cina i primi adattatori per SSD M2 compatibili con Xbox Series X|S

Grazie a questo è possibile risparmiare.

Lo scorso 10 novembre 2020 sono approdate sul mercato di tutto il mondo le console di nuova generazione di Microsoft, ci stiamo riferendo nello specifico a Xbox Series X e Xbox Series S. Entrambe le macchine sono state rilasciate con la possibilità di poter espandere la memoria interna dell’SSD utilizzando un’Espansione di Memoria dedicata.

Questa soluzione è offerta da Seagate attraverso un’Expansion Card da 1 TB, il tutto racchiuso in un prodotto incredibilmente compatto e contraddistinto da dimensioni minute, con 5cm ed un peso di 30g. Il tutto offrendo però ben 1Tb di spazio, necessario per poter vivere come si deve l’esperienza offerta dall’ecosistema Xbox con il Game Pass a farla da padrone in tal senso.

L’unico “inconveniente” per questa mini Card è rappresentato dal prezzo di acquisto piuttosto alto, cosa questa senza alcun dubbio giustificata dall’alta qualità con la quale è contraddistinta il prodotto, ma che al tempo stesso va a rendere questa Espansione di Memoria dedicata proibitiva per certe fasce di pubblico che non possono affrontare certe spese.

Per ovviare a questo aspetto, in queste ore sta facendo rapidamente il giro del web una novità proveniente dalla Cina, con i giocatori cinesi che stanno utilizzando degli adattatori CFe per adattare un SSD M2 interno in un SSD per Xbox Series X come scheda di espansione (potete acquistarlo a questo link).

Le connessioni CFe vengono spesso usaten nelle fotocamera di fascia alta e utilizza i protocolli NVMe con collegamento PCIe per larghezze di banda elevate. L’ultima specifica CFe raggiunge il massimo su PCIe Gen3 x4, per una velocità massima di 4 GB/s, che in realtà è leggermente diversa da quelle di Xbox Series S|X, ma non sembra essere un grosso problema in quanto offrono lo stesso larghezza di banda.

Ovviamente questo permette di risparmiare un bel po’ di soldi rispetto al dover acquistare l’Expansion Card da 1 TB di Seagate per espandere la memoria della propria Xbox Series X|S. Questa scheda ha infatti un prezzo attuale di circa 210/220 euro su Amazon.it (il prezzo di listino è di 260 Euro), non propriamente una scelta economica.

Cliccate qui per leggere la nostra recensione dell’SSD di espansione targato Seagate.

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi