RECENSIONI

Seagate Expansion Card Xbox Series S|X | Recensione

Vi siete accaparrati una Xbox Series S con tanto di Game Pass ma lo spazio a disposizione non vi permette di scaricare tutta la saga di Halo e di Gears of War contemporaneamente? Avete una Series X ma un Terabyte è troppo poco per tutte le espansioni di The Elder Scrolls Online? Niente paura, Seagate ha la soluzione che fa per voi. Scoprite con noi la nuova Expansion Card da 1 TB per le nuove console di casa Microsoft.

Tanta memoria in poco spazio

SEAGATE XBOX SERIES X

Per incominciare vorremmo parlarvi dell’enorme capacità di questa Card di espansione dalle dimensioni super-tascabili. In questo piccolo scrigno di poco più di 5cm e dal peso di 30g infatti ci sono ben 1Tb di spazio per i vostri titoli scaricabili dallo Store o dal Game Pass. Questa Card in miniatura vi permetterà di scaricare tantissimi giochi garantendo una velocità di caricamento ridotta all’osso grazie all’utilizzo della stessa tecnologia SSD (solid-state drives) dell’hard disk interno di Xbox Series X e S. Sfruttando inoltre l’architettura Xbox Velocity, la velocità garantita dalla Card di Seagate è di circa 40 volte rispetto a quella dei semplici hard disk esterni. Anche l’utilizzo è semplice quanto intuitivo: per poter utilizzare la Card infatti è sufficiente inserirla nell’apposito slot per le memorie aggiuntive sul retro della console e non necessità di alcuna installazione aggiuntiva. A differenza degli SSD esterni collegabili tramite USB, dai quali non è possibile installare i giochi ottimizzati per Series X|S, l’Expansion Card di Seagate vi consentirà di archiviare in modo semplice e rapido tantissimi giochi con un transfer rate di altissimo livello.

Nonostante l’1TB di spazio dichiarato corrisponda a 920GB effettivi (questo dovuto all’architettura della console), la capacità di memoria a disposizione è comunque altissima, se si considera soprattutto i 512GB dell’SSD interno di Series S e gli 820GB effettivamente liberi su Series X. Per gli amanti dell’estetica, la confezione dalle ridotte dimensioni si presenta con comodo vano dove è riposta la scheda di memoria. La Card, oltre alle parti in metallo dove è inciso il logo Seagate, presenta anche un rivestimento in plastica con il logo di Xbox e la dicitura “1 TB” serigrafata all’estremità. In plastica anche il pratico cappuccio per proteggere la memoria quando non la si utilizza.

Numeri e prestazioni

Seagate Expansion Card

L’aspetto sicuramente migliore di questa nuova Expansion Card realizzata da Seagate appositamente per Xbox Series S|X sono soprattutto le sue prestazioni di alto livello. Durante i nostri test abbiamo provato a trasferire un gioco da 23,07 GB (The Medium) dalla memoria interna di Xbox Series S all’Expansion Card di Seagate e viceversa. In entrambi casi abbiamo registrato un tempo di circa un minuto e venti, tempi nettamente inferiori a quelli ottenibili con i drive esterni con collegamento USB. Anche facendo partire il gioco e caricando i salvataggi i tempi di risposta sono molto vicini a quelli riscontrabili dai giochi installati sulla memoria interna della console, questo grazie alla tecnologica SSD condivisa da ambo le parti.

Seagate Expansion Card Xbox Series S|X

Unico neo della Card di Seagate è forse il prezzo di lancio che corrisponde a 249,99€, assolutamente in linea con i SSD esterni ma decisamente non alla portata di tutte le tasche, soprattutto se si considera che il suo costo si avvicina a quello della console Series S. Un prezzo così altro trova però giustificazioni nelle sue eccellenti performance, incredibilmente vicine a quelle dell’SSD interno delle nuove console Xbox.

Specifiche tecniche

Data di uscitaNovembre 2020
Compatibile conXbox Series X, Xbox Series S

Pro:

  • Tanto spazio in formato tascabile
  • Velocità di transfer elevate grazie alla tecnologia SSD
  • Plug and play

Contro:

  • I GB utilizzabili sono 920.
  • Costo non indifferente

Al seguente link potete trovare la nostra recensione di XBOX Series X mentre quì quella di XBOX Series S.