Game Experience
LIVE

Steam Deck, come configurare Xbox Cloud, Stadia e GeForce Now

In questi giorni Valve ha dato il via ad una nuova tornata di spedizione di Steam Deck, permettendo ad una gran quantità di giocatori di potersi gustare il mondo del gaming su personal computer su un dispositivo mobile, potendo in questo modo giocare in piena mobilità tutti i titoli del momento, come per esempio il chiacchierato Eden Ring di FromSoftware

E vista la natura stessa di questo nuovo e potente dispositivo da gaming targato Valve, è impossibile non pensare ad un utilizzo di Xbox Game Pass direttamente su Steam Deck, celeberrimo servizio in abbonamento di Microsoft che ricordiamo presente al suo interno una line up di titoli che mese dopo mese diventa sempre più ricca ed imponente.

E visto questo fatto, vi segnaliamo in questa guida come poter sfruttare il Game Pass direttamente su Steam Deck, sfruttando l’abbonamento di cui sopra del colosso di Redmond in piena e totale portabilità sfruttando nientemeno che la tecnologia cloud dell’azienda americana: ci stiamo riferendo ovviamente ad Xbox Cloud.

E per fare questo non bisogna fare altro che sfruttare Microsoft Edge Beta, versione non definitiva del browser di Casa Microsoft che gira sul dispositivo mobile di Valve.

Seguite quindi questi passaggi per poter utilizzare Xbox Cloud Gaming e di conseguenza il Game Pass direttamente su Steam Deck

È bene però segnalare come per poter utilizzare Xbox Cloud Gaming (Beta) su Steam Deck, sfruttando direttamente la versione Microsoft Edge dedicata interamente a Linux Beta, Microsoft ha consigliato agli utenti di dover fare uso di un mouse e di una tastiera collegati direttamente al proprio Steam Deck.

Qualora non doveste avere un mouse ed una tastiera da utilizzare (oppure semplicemente non desiderate farlo per una pura e semplice questione di comodità) ci teniamo a specificare come in alternativa possiate utilizzare STEAM+X, così da poter visualizzare a schermo una comodo e rapida tastiera touch insieme al display touch o ai trackpad.

Qui di seguito trovate i vari passaggi da seguire, buona lettura:

  • Recatevi presso Steam menù > Power > Switch a Desktop
  • Cliccate sull’icona Scopri Software Center
  • A questo punto recatevi verso il menù hamburger > Internet > Web Browser
  • Scrollate lo schermo fino ad arrivare Microsoft Edge Beta, e cliccate su installa
  • Tornate al Desktop, premete su Application Launcher in basso a sinistra della taskbar
  • Navigate su internet
  • Click destro su Microsoft Edge (beta) e poi su Aggiungi a Steam
  • Nella finestra “Aggiungi un gioco” scrollate fino ad individuare la voce Microsoft Edge (beta). A questo punto selezionatelo
  • Tornate al menù Applicazioni, poi Sistema > Konsole
  • Inserite l’override attraverso questo comando in Konsole:
    flatpak –user override –filesystem=/run/udev:ro com.microsoft.Edge
  • Nel caso si ottenga un avviso di mancanza permessi, vi basterà inserire il seguente comando per ovviare al problema:
    sudo steamos-readonly disable
  • Ora andate su Desktop e lanciate Steam
  • Recatevi presso la Libreria e troverete ad attendervi Microsoft Edge (beta)
  • Effettuate il Click destro > Proprietà
  • Cambiate il nome in Xbox Cloud Gaming (beta)
  • Trovate Opzioni di lancio ed inserite il seguente comando subito dopo quello che finisce con @ @@:
    –window-size=1024,640 –force-device-scale-factor=1.25 –device-scale-factor=1.25 –kiosk “https://www.xbox.com/play”
  • Avete finito, buon divertimento!

Di seguito trovate anche un video che spiega nel dettaglio quanto riportato sopra:

Chiaramente una volta completata questa operazione potrete accedere da Edge al sito Xbox Cloud Gaming (beta) su Xbox.com per accedere a Xbox Cloud Gaming, mentre per Stadia e GeForce Now vi basterà recarvi agli appositi siti che trovate quì per Stadia e quì per GeForce Now.

Archiviata questa importante novità, vi ricordiamo che sfruttando l’Xbox Cloud Gaming potete gustarvi su Steam Deck in modo totalmente gratuito tutta una serie di contenuti interessati, dove tra i quali non possiamo che citare 7 Days to Die, A Plague Tale: Innocence A Plague Tale: Innocence, Aliens: Fireteam Elite Aliens: Fireteam Elite, Among Us Among Us, LIMBO, Monster Hunter World ed anche ARK: Survival Evolved ARK: Survival Evolved.

Ma le sorprese non sono ancora finite qua, visto che il servizio in abbonamento di Microsoft include al suo interno anche Assassin’s Creed Origins, MLB The Show 2022, Mortal Kombat 11, Back 4 Blood Back 4 Blood, Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts, Batman: Arkham Knight Batman: Arkham Knight, Battlefield 4, Battlefield V, NieR: Automata BECOME AS GODS Edition, Life is Strange: True Colors ed anche Dragon Age: Inquisition.

Inoltre sfruttando il servizio da gaming di Microsoft su Steam Deck è possibile gustarsi in piena mobilità anche tutta una serie di produzioni targate Bethesda, dove tra queste è impossibile non segnalare DOOM 64, DOOM Eternal, Fallout 4, Fallout 76, Fallout New Vegas, Dishonored 2 e Dishonored Definitive Edition.

Invece passando poi alle produzioni provenienti direttamente dagli Xbox Game Studios, è impossibile non segnalare la possibilità di giocare su Steam Deck di Fable 2, Fable III, Halo Infinite, Halo 5, Halo Wars: Definitive Edition, Halo The Master Chief Collection, Gears 5, Gears of War 4, Hellblade: Senua’s Sacrifice, Gears of War: Ultimate Edition ed anche Forza Horizon 5 e Forza Horizon 4.

Steam Deck

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi