Dopo le polemiche che hanno colpito Chocobo GP nei mesi immediatamente successivi al lancio, Square Enix ha annunciato che è ufficialmente terminato il supporto post lancio di questo spin-off di corse di kart della serie Final Fantasy, approdato sul mercato di tutto il mondo nel corso della giornata del 10 marzo di quest’anno, 286 giorni fa per l’esattezza.
Chocobo GP non riceverà più nuovi contenuti
Quindi sì, il publisher giapponese ha confermato che Chocobo GP non riceverà più “aggiornamenti su larga scala (ad esempio nuovi personaggi o nuove mappe)” dopo la stagione 5, che è ora disponibile. Il titolo sarà ancora giocabile per il prossimo futuro e le classifiche continueranno senza livelli di pass premio tra le stagioni, ma la fase di sviluppo post-lancio è effettivamente terminata.
L’editore non ha fornito una spiegazione per cui ha deciso di abbandonare il kart racer dopo soli nove mesi dal lancio, ma vale la pena notare che l’accoglienza del gioco è stata contaminata da tutta una serie di critiche da parte dei fan a causa, a loro dire, di un utilizzo un po’ troppo massiccio delle meccaniche di grinding e delle microtransazioni.
In seguito a queste polemiche Square Enix ha pubblicato degli aggiornamenti post-lancio legati al sistema di monetizzazione di Chocobo GP, ma evidentemente sono arrivati troppo tardi per una nutrita fetta di pubblico che ha abbandonato il gioco.
In definitiva, sembra che il gioco non abbia funzionato secondo le aspettative, quindi Square ha deciso tranquillamente di cessare il supporto. Comunque il Mythril, la valuta di gioco premium del gioco non è più in vendita, ma potrete utilizzare qualsiasi mithril rimanente che avete già acquistato nel negozio del gioco fino al 6 gennaio, momento in cui il negozio scomparirà e tutto il mithril non sarà più valido.
