Game Experience
LIVE

Chi ha l’interfaccia utente migliore tra PlayStation 5 e Xbox Series X|S? Ecco un’analisi dettagliata

Il portale BuildForMars ha pubblicato un'interessante e dettagliatissima analisi sulle dashboard delle due console next-gen!

BuiltForMars è un portale che si dedica principalmente allo studio delle interfacce utente dei vari dispositivi elettronici del momento, conducendo analisi relative al grado di funzionalità e comfort che viene offerto al consumatore da parte delle aziende, e ovviamente non potevano mancare nelle loro analisi le console next gen PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Le console di nuova generazione targate Sony e Microsoft sono state quindi prese in esame dal portale in questione per determinare il grado di qualità complessiva che viene offerta all’utente, tenendo in considerazione non soltanto l’estetica, ma anche funzionalità, prestazioni, accessibilità e comfort.

Quelli di BuiltforMars si sono quindi chiesti da questo punto di vista quale delle due interfacce utente funziona meglio. Si comincia segnalando che su PS5 sono richiesti il 29,8% di immissioni di input aggiuntive per eseguire le stesse attività di Xbox Series X|S. Sulla console di Microsoft, quindi, sono necessari meno click per eseguire determinate attività rispetto alle console di Sony.

Inoltre, su Xbox Series X|S il 19% delle azioni che vengono eseguite dagli utenti modificano in maniera significativa gli elementi dello schermo. Quindi su Xbox è riscontrabile un’esperienza più agevole e personalizzabile, ma allo stesso tempo su PS5 è presente una fruizione dei contenuti più omogenea e quindi sempre familiare all’utente.

L’analisi del portale ha così affermato che Xbox sembra più efficiente da questi punti di vista nel modo in cui gestisce gli elementi della propria Dashboard, anche se entrambe le soluzioni di Sony e Microsoft risultano essere in un certo senso “confusionarie”.

Infatti, tutte e due le dashboard presentano diversi limiti e balbettamenti per quanto riguarda l’accessibilità, le prestazioni generali e le modalità con cui si fruiscono i contenuti al loro interno. Secondo quanto riferito da BuiltForMars, le due compagnie produttrici di console dovrebbero migliorare ulteriormente le proprie interfacce utente per cercare di renderle ancora più funzionali e fluide.

ps5-vs-xbox-series-s-playstation-5

Che ne pensate? Per ulteriori informazioni, analisi dettagliate, immagini dimostrative e grafici tecnici, potete dirigervi a questo indirizzo.

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi