NOTIZIE

AYA Neo: mostrata la nuova console portatile con CPU AMD Ryzen simile a Nintendo Switch

Un nuovo video ci ha mostrato la nuova console portatile AYA Neo con CPU AMD Ryzen 5 4500U

Il canale YouTube di ETA PRIME ha pubblicato un nuovo video per presentarci la nuova potente console portatile AYA Neo, dotata di una CPU AMD Ryzen 5 4500U con grafica Radeon 6 Vega e che di forma assomiglia molto a Nintendo Switch. Il processore dispone di 6 core, 6 thread e si basa sull’architettura Zen 2. Qui di seguito vi lasciamo il video dimostrativo pubblicato:

La console dispone di grafica è integrata Radeon 6 Vega con solo 6 Compute Units.  AYA Neo ha anche 16 GB di memoria LPDDR4X e fino a 1 TB NVMe SSD all’interno. Il display è un IPS con risoluzione massima di 1280 × 800 e il tutto è alimentato da una batteria da 47 Wh che fornisce fino a 6 ore di utilizzo; questo dato può variare però anche in base al titolo a cui si vuole giocare. Anche con un numero di core basso, è sufficiente eseguire vari emulatori e persino giochi con potenza SoC bloccata a 5 W. Sulla maggior parte dei giochi con impostazioni da basse a medie con risoluzione 1280 × 800, si avrà un framerate rispettabili. Nella recensione proposta da ETA PRIME, oltre all’umboxing della console, sono stati provati giochi come Forza Horizon 4, GTA 5, Skyrim, Street Fighter 5, Doom Eternal, CS: GO, Fortnite e persino Crysis Remastered. Dai test eseguiti si può vedere che AYA Neo è stata in grado di raggiungere 30+ FPS in tutti i titoli; sono stati esaminati anche la qualità del prodotto, le prestazioni della batteria, il raffreddamento, il display, la qualità costruttiva e alla fine eseguiti alcuni benchmark delle prestazioni.

Al momento la console non è in commercio è stata spedita esclusivamente ai primi clienti e revisori con il nome di AYA Neo Founder, tuttavia è possibile prenotarla al prezzo di 699 dollari tramite il crowdfunding avviato IndieGoGo. La società AYA Neo ha annunciato però che la data di lancio è stata posticipata al 10 marzo 2021 a causa di alcuni intoppi che hanno influenzato lo sviluppo, come l’attuale pandemia di COVID-19 e l’imminente festival del capodanno cinese.

Image result for aya neo 1280x720