Nell’ultimo periodo Jeff Grubb, noto insider e giornalista di VentureBeat, ha lanciato un’indiscrezione su un possibile progetto di Xbox in esclusiva in collaborazione con Hideo Kojima e il suo studio, Kojima Productions. Secondo Grubb, alcuni mesi fa l’accordo era ancora nelle fasi iniziali della trattativa, ma ora sembra che siano ormai ad un passo dal chiuderlo o comunque non ci sono rischi che non venga chiuso in futuro.
Anche l’assunzione di Xbox come senior director del cloud gaming di Kim Swift, designer nota per aver lavorato a Portal, Left 4 Dead e di recente a Stadia, sembra suggerire che le cose stiano procedendo bene, secondo Grubb. Infatti, l’insider ha specificato che questo progetto di Kojima sarà probabilmente un gioco sviluppato nativamente sul cloud, e Swift collaborerà con studi indipendenti di terze parti per raggiungere questo obiettivo, incluso Kojima Productions.
Tornando a quanto affermato nelle scorse ore da Grubb, il giornalista durante il suo podcast GamesBeat Decides ha aggiornato la situazione sulla trattativa tra Microsoft e Kojima su questo presunto progetto in esclusiva e sulla folle teoria che Abandoned, gioco survival-horror esclusivo per PS5 in sviluppo presso Blue Box Game Studios, si tratti in realtà di un progetto di Kojima, spiegando che quest’ultima è soltanto alimentata dai tanti fan che non accettano l’idea che Kojima possa lavorare per piattaforme diverse da PlayStation e che non credevano che il report di Grubb fosse vero. Il giornalista torna a parlare dunque della notizia di questa settimana, l’assunzione di Kim Swift come senior director del cloud gaming, che secondo lui lavorerà nello specifico proprio con Kojima e lo aiuterà a fare questo gioco in cloud per Xbox.
Mike Minotti, co-host del podcast chiede dunque a che punto è l’accordo se è già firmato o meno, e Grubb risponde: “Vicino, è vicino, è arrivato ad un punto che è impossibile che non venga chiuso con una firma, stanno solo cercando di capire i dettagli, sostanzialmente”.
Ovviamente al momento non c’è nulla di ufficiale riguardo a quanto sta riportando Grubb, per cui prendetela con le pinze, ma sembra essere abbastanza convinto di tutto ciò, e di recente ha anticipato molti annunci correttamente, per cui vedremo cosa succederà nel prossimo futuro. Se c’è realmente qualcosa di vero dietro tutto questo, Grubb in passato aveva parlato di un possibile reveal di questo progetto in esclusiva Xbox di Kojima, per il The Game Awards di quest’anno.