Game Experience
LIVE

13 Sentinels: Aegis Rim è ora disponibile su Nintendo Switch, ecco il trailer!

Il celebre gioco PlayStation 4 approda su Nintendo Switch in ottima forma

13 Sentinels: Aegis Rim è un gioco sviluppato dalla giapponese Vanillaware per la pubblicazione di Atlus e SEGA nel 2019/2020, e fu lanciato originariamente su console PlayStation 4 dove fu accolto calorosamente sia dalla critica che dal pubblico e che oggi, su Metacritic, vanta un Metascore di 85 (critica) e uno User Score di 9.0 (utenti). Inizialmente era prevista anche una versione PlayStation Vita, poi annullata.

Ebbene 13 Sentinels: Aegis Rim è ora rinato, ed è disponibile su Nintendo Switch.

L’arrivo del gioco sulla console ibrida della casa di Kyoto fu annunciato in occasione del secondo anniversario della pubblicazione originale e, ieri, finalmente il lancio è avvenuto, con tanto di un trailer che vi mostreremo in questo stesso articolo.

Ascoltando le prime impressioni su questa nuova incarnazione di 13 Sentinels: Aegis Rim appare chiaro che il lavoro svolto sia di buona fattura, senza nulla sacrificare della versione originale, cosa che dovrebbe rincuorare chi temeva il gioco in versione Nintendo Switch avrebbe sofferto un downgrade.

Il gioco si caratterizza per il comparto artistico tipico delle produzioni Atlus, con personaggi disegnati a mano in un ricercato stile dal sapore manga, già visto in altri titoli dello studio. Un gioco con una forte componente narrativa, sostenuta dalla struttura visual novel tanto apprezzata soprattutto in oriente, forte di una storia ricca e complessa dove non mancano i colpi di scena.

13 Sentinels: Aegis Rim è complesso già dalla premessa: potremo infatti controllare ben tredici personaggi, tutti impegnati nel combattere la terribile minaccia dei Deimos, enormi mostri determinati a distruggere il genere umano. Per combattere i nostri tredici eroi si affidano a potenti mecha costruiti proprio allo scopo di affrontare questa grave minaccia, e da qui nasce la seconda componente del gioco, quella RTS, che si affianca alla natura visual novel delle fasi narrative.

Un titolo complesso, dunque, che unisce una forte narrativa complessa a scenari frenetici da strategico in tempo reale, nei quali dovremo pensare in fretta e agire con efficacia per sopravvivere alle orde di mostri che dovremo affrontare livello dopo livello. Due generi tradizionali che traggono originalità dalla loro insolita cooperazione in questo titolo.

Avete mai giocato questo titolo su PlayStation 4? Avete intenzione di prenderlo su Nintendo Switch? Fateci sapere cosa ne pensate di 13 Sentinels: Aegis Rim. Cosa vi è piaciuto e cosa invece non avete apprezzato, cosa v’incuriosisce e cosa v’intimorisce. Discutiamone assieme nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti.

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi