XBOX

Xbox Series X|S: Nuova funzione ‘Sospendi gioco’ per velocizzare i download

Questa funzione vi permetterà di scaricare a piena velocità, senza dover chiudere del tutto i vostri giochi.

Brad Rossetti, Xbox Operations Services Program Manager di Microsoft, su Twitter ha mostrato una nuova funzionalità di Xbox Series X|S, disponibile per gli Xbox Insider, ed in arrivo con i prossimi aggiornamenti per tutti, relativa anche al Quick Resume ed alla velocità di download di aggiornamenti e giochi nella coda di installazione. Si tratta di un pulsante aggiuntivo nella coda che vi permetterà di sospendere i vostri giochi, chiudendoli virtualmente, ma restando comunque in Quick Resume, permettendovi di riprenderli da dove li avete lasciati, senza doverli chiudere del tutto per velocizzare i download.

Che senso ha una funzionalità del genere, potreste chiedervi, bene in realtà potrebbe risultare davvero comoda, per un motivo specifico. Sospendendo i giochi dalla coda di installazione, la velocità dei download ed aggiornamenti sarà a pieno regime, come se fossero chiusi del tutto, e si implementa perfettamente con il Quick Resume, perchè ad esempio, lasciando la vostra console in accensione immediata, potrete spegnerla la sera, per lasciar scaricare giochi o aggiornamenti a pieno regime di velocità di download, e contemporaneamente, poter riprendere gli altri giochi aperti, la mattina seguente da dove li avevate lasciati. La funzionalità è disponibile anche per Xbox One, permettendovi di non chiudere il gioco che avete aperto, per dover velocizzare momentaneamente i vostri download.

Un utente sotto il tweet di Rossetti ha chiesto: “Con i provider internet che hanno limiti di download dati e addebitano i propri clienti per le eccedenze, considerereste l’aggiunta di un opzione che permette di aggiornare giochi scelti dall’utente?”, Rossetti ha risposto affermando: “Ottima richiesta di funzionalità – darò un’occhiata.”

Anche questa potrebbe trattarsi di una caratteristica parecchio utile, considerando che alcune offerte dei provider internet hanno dei limiti di dati da utilizzare e le console, se lasciate in accensione immediata, mettono in coda tutti gli aggiornamenti dei giochi che vengono rilasciati.

Ulteriore aggiunta, ultima ma non per importanza, è quella dei banner all’interno della pagina della lista completa del catalogo Xbox Game Pass. Adesso, ad inizio pagina saranno disponibili 3 nuovi banner, uno per i giochi inseriti nella lista “gioca più tardi”, una per i giochi inseriti recentemente nel servizio, ed infine, una per i giochi che lo lasceranno a breve.

Xbox Series X|S

Il team Xbox aveva già dichiarato, tempo fa, di voler evolvere ulteriormente il Quick Resume, ed aggiungere nuove funzioni per Xbox Series X|S, e questo è già un primo passo avanti, quale altra funzionalità potrebbe essere utile in questo senso secondo voi?