XBOX

Xbox Series X|S: Microsoft spiega come Smart Delivery sia utile anche nei salvataggi

Microsoft loda Smart Delivery dopo i problemi della gestione dei salvataggi di Marvel's Avengers su Playstation.

Eden Marie, ingegnere Microsoft che si occupa di gestire alcuni aspetti dell’ecosistema Xbox, ha spiegato sul proprio profilo Twitter come Smart Delivery, la funzione di Xbox Series X|S che permette di ottenere le versioni migliori dei giochi (che la supportano) sulla console su cui si sta giocando, sia anche utile nella gestione e trasferimento dei salvataggi, dando uno sguardo interessante al modo in cui funziona questa tecnologia.

XBOX SERIES

Eden su Twitter spiega: “Perchè la migrazione dei salvataggi ‘funziona e basta’ con Smart Delivery, un breve thread: Con Smart Delivery, un gioco ha un’identità comune, che è condivisa attraverso tutte le generazioni di console. Questo rappresenta un gioco nel Microsoft Store, localmente sulla console o su Xbox Live. Come potreste sapere, tutti i giochi Xbox da Xbox One salvano automaticamente i salvataggi in cloud. Quando avvii un gioco, vengono estratti i salvataggi dal cloud se sono stati modificati altrove. Poiché i giochi hanno la stessa identità, indipendentemente dalla versione della generazione che hai, leggeranno, scriveranno e sincronizzeranno gli stessi identici dati di salvataggio. Ragionandoci su, significa che puoi avviare un gioco su Xbox One, continuare su Xbox Series X|S e ritornare su Xbox One, o anche tramite Cloud Streaming! In ogni caso, grazie per aver letto! Spero vi abbia dato un’occhiata interessante alla funzionalità. Buon gaming!”

Si tratta di una funzionalità ben nota ormai all’interno dell’ecosistema Xbox, ma di recente se n’è tornato a parlare in bene, visti i problemi presenti nella gestione e trasferimento dei salvataggi tra Playstation 4 e Playstation 5 in Marvel’s Avengers. Anche Aaron Greenberg, direttore marketing di Xbox, ha voluto fare le lodi della funzionalità, rispondendo ad un ironico tweet di Tom Warren, noto giornalista di The Verge:

Cosa ne pensate di Smart Delivery dopo vari mesi ormai dal lancio di Xbox Series X|S? Vi aspettavate una tecnologia cosi semplice applicata alle versioni dei giochi cross-gen? Diteci la vostra nei commenti.