PLAYSTATION

Marvel’s Avengers: malcontento per la gestione e trasferimento dei salvataggi tra PS4 e PS5

Su console PlayStation non è propriamente intuitivo trasferire i file di salvataggio tra le due versioni del gioco.

Nella giornata di ieri Square Enix ha rilasciato Operazione: Hawkeye – Futuro Imperfetto e l’upgrade per console next gen di Marvel’s Avengers. Ad attirare le attenzioni di tutti però è stato il sistema, un po’ cervellotico e molto poco intuitivo, del trasferimento dei salvataggi dalla versione PS4 a quella PS5, così da poter continuare la propria avventura senza perdere i propri progressi effettuati nei mesi scorsi.

Per ottenere la versione PlayStation 5 del gioco dedicato ai Vendicatori non dovete fare altro che recarvi sulla pagina del gioco sul PlayStation Store, con disco inserito se possedete la versione PS4, premere sul pulsante con i tre puntini e selezionare la versione PS5 da scaricare dal peso di 76GB.

Marvel’s-Avengers-1

Mentre per trasferire i file di salvataggio sulla console Sony la questione è un po’ più complicata:

  1. I giocatori devono avviare la versione aggiornata di Marvel’s Avengers e recarsi sull’opzione migrazione dei salvataggi per dare il via all’upload. Terminato il processo è possibile avviare la versione PS5 e scaricare i dati.
  2. Il passaggio di cui sopra è necessario anche se sono installate entrambe le versioni del gioco su PS5, quindi la versione PS4 e PlayStation 5.
  3. Badate bene però che la migrazione dei salvataggi è disponibile nella versione PlayStation 4 soltanto se aggiornata con l’ultima patch disponibile.

Questi passaggi hanno ovviamente scatenato l’ironia da parte di non poche figure del mondo dei videogiochi che hanno fatto notare, con tweet scherzosi ed ironici ed articoli ben più seri e strutturati, come su Xbox Series X|S il processo sia immediato grazie alla funzione Smart Delivery: su console Microsoft basta infatti accedere alla nuova versione di Marvel’s Avengers ed il gioco è fatto!

Il celebre giornalista Jason Schreier ha infatti affermato come si aspetterebbe da Microsoft un video analogo a quello fatto da Sony nel 2013 per spiegare come scambiarsi i giochi su PS4. Anche Tom Warren di The Verge fa ironia con un tweet dedicato, affermando come su Xbox basti avviare Marvel’s Avengers e gustarsi l’upgrade next-gen. Cliccate qui per gustarvi l’annuncio della nuova espansione del gioco dedicata a Black Panther.