XBOX

Xbox Series X|S: Microsoft presenta la funzione FPS Boost per la retrocompatibilità

La retrocompatibilità delle nuove console sia aggiorna con una nuova feature.

Il buon Major Nelson lo aveva promesso nei giorni scorsi ed ecco arrivare puntale l’annuncio da parte di Microsoft: il colosso americano ha annunciato proprio in questi istanti una novità interessante riguardo la retrocompatibilità di Xbox Series X|S con il software di Xbox One, feature questa ricordiamo essere particolarmente apprezzata da buona parte dei possessori delle due nuove console.

Entrando nello specifico dell’annuncio, la novità è rappresentata da FPS Boost, una nuova funzione delle macchine next-gen targate Microsoft che consente ad alcuni titoli selezionati di girare ad un framerate raddoppiato. I titoli che supportano tale novità sono al momento cinque, nello specifico i seguenti:

  • Far Cry 4.
  • New Super Lucky’s Tale.
  • Sniper Elite 4.
  • UFC 4.
  • Watch Dogs 2.
Xbox Series X|S-FPS Boost

Grazie ad FPS Boost questi titoli selezionati permetteranno di sfruttare la potenza maggiore della CPU e della GPU di Xbox Series X|S così da raddoppiare il proprio framerate, in modo che gli utenti possano godere di esperienze di gioco più fluide e quindi di un gameplay più coinvolgente. Per raggiungere tale risultato Microsoft ha rivelato di aver collaborato a stretto contatto con gli sviluppatori per migliorare l’esperienza di gioco, pur mantenendo l’anima originale del titolo in questione. E, sebbene non sia una cosa applicabile a tutti i giochi, queste nuove tecniche possono spingere i motori di gioco a renderizzare più rapidamente il framerate.

Grazie ad FPS Boost ad esempio New Super Lucky’s Tale ora raggiunge i 120 fotogrammi al secondo (fps), mentre UFC 4 offre prestazioni di framerate migliorate specificamente su Xbox Series S e ora può girare a 60 fps. Microsoft promette inoltre che questo è solo l’inizio, con altri titoli che presto aderiranno a questa nuova funzione per migliorare il Framerate. Inoltre il colosso americano introdurrà nuove icone di menu e impostazioni di sistema in un prossimo aggiornamento di sistema.

A partire da questa primavera sarà infatti possibile accedere alla sezione “Gestisci gioco” per qualsiasi titolo, dove sarà presente un nuovo pulsante “Opzioni di compatibilità” che permetterà di attivare o disattivare il potenziamento FPS (così come l’HDR automatico). Ci sarà inoltre anche un nuovo indicatore che avvisa quando un gioco sta sfruttando FPS Boost, presente in bella vista ogni qual volta si preme il pulsante Xbox sul controller.

Ma le sorprese non sono ancora finite qua perché buona parte dei titoli che aderiranno ad FPS Boost saranno disponibili su Xbox Game Pass. A partire da questa versione iniziale di aggiornamenti, New Super Lucky’s Tale e Sniper Elite 4 sono attualmente disponibili sul Game Pass.