XBOX

Xbox: sembrano essere almeno 10 i giochi di ruolo in sviluppo presso Microsoft

Oltre ai nuovi rumor, basterebbe fare soltanto due conti.

Abbiamo visto ultimamente tanto impegno in Microsoft nel portare su Xbox diversi RPG, grazie anche alle acquisizioni aziendali di team di sviluppo come ad esempio Bethesda Game Studios, Obsidian Entertainment, InXile Entertainment, ZeniMax Online e altri ancora.

Ognuno di questi team è al lavoro attualmente su più videogiochi, tra cui anche numerosi RPG, alcuni già annunciati e altri ancora no da parte delle varie software house ora interna a Xbox Game Studios.

L’insider di ResetEra noto come Matt ha infatti confermato che gli RPG in sviluppo presso Microsoft di cui ha sentito parlare sono ben 10. Ovviamente bisogna anche tener conto cosa si intende per “RPG”, comunque il numero in tal senso è sicuramente significativo.

the-elder-scrolls-vi-xbox

Possiamo fare una rapida panoramica dei progetti RPG già annunciati o anche soltanto suggeriti, tra cui vogliamo ricordare ovviamente Fable, Starfield e The Elder Scrolls VI.

Obsidian Entertainment ha poi messo in pausa la serie di Pillars of Eternity per lavorare ad Avowed, un RPG in prima persona ambientato proprio nello stesso universo della serie classica RPG. Questo videogioco, per quel poco che è stato mostrato, sembra tra l’altro ricordare molto quanto già visto in Skyrim.

Oltre a curare il supporto di The Elder Scrolls Online, quelli di ZeniMax Online starebbero lavorando a un nuovo RPG, come anche gli sviluppatori di InXile Entertainment.

Starfield

Inoltre, secondo alcuni recenti rumor, lo studio indipendente IO Interactive starebbe lavorando a un nuovo RPG fantasy proprio per conto di Xbox, andando quindi a potenziare eventualmente il portfolio di Microsoft in quanto a videogiochi di ruolo.

Non bisogna poi scordare i titoli usciti di recente su Xbox come ad esempio Wasteland 3 e The Outer Worlds. Per quanto riguarda le aggiunte sul Game Pass possiamo citare The Elder Scrolls Online, Fallout 76 e Torment: Tides of Numenera (questo solo sulla versione PC del Game Pass).

Proprio per questi motivi, abbiamo già parlato di come Xbox sia a tutti gli effetti la casa perfetta per il genere RPG e per i suoi appassionati. Che ne pensate? Vorreste saperne di più magari in occasione dell’E3 2021?