Game Experience
LIVE

Xbox Game Pass, Microsoft ha rivelato le entrate generate dal servizio

Microsoft ha rivelato i dati sulle entrate generate da Xbox Game Pass alle autorità di regolamentazione brasiliane, il CADE, in modo tale da cercare di ottenere il via libera all’acquisizione di Activision-Blizzard (cosa poi effettivamente avvenuta), operazione impostata a fronte di un investimento di circa 70 miliardi di dollari.

I nuovi documenti condivisi da Microsoft hanno rivelato le entrate generate da Xbox Game Pass

Difatti in questo momento gli enti antitrust di tutto il mondo stanno analizzando meticolosamente una grandissima quantità di dati riguardanti il settore dei videogiochi. La massiccia fusione tra Microsoft e Activision è incombente e le autorità di regolamentazione hanno raccolto raccolte dati, cifre, testimonianze e opinioni di esperti, mentre cercano di determinare se la mega fusione è positiva oppure meno per i consumatori e per il mercato dei videogiochi da 198 miliardi di dollari nel suo insieme.

Alcuni enti antitrust, come il Consiglio amministrativo per la difesa economica (CADE) del Brasile oppure quello dell’Arabia Saudita hanno già approvato la fusione. E proprio grazie all’indagine effettuata da CADE, possiamo dare un’occhiata ad un documento che mostra quante entrate ha generato Xbox Game Pass sulle console da gaming del colosso americano.

88846 32 game pass made 2 9 billion in 2021 or 18 of total xbox revenues

Secondo i dati di cui sopra quindi, Xbox Game Pass ha generato entrate per 2,9 miliardi di dollari dalle console nel 2021. Sulla base dei dati disponibili pubblicamente da Microsoft, i giochi Xbox hanno generato un totale di 16,28 miliardi di dollari nell’anno solare 2021.

Questo significa quindi che il Game Pass ha rappresentato circa il 18% delle entrate annuali totali di Microsoft per Xbox (16,28 miliardi di dollari) e quasi il 30% delle entrate di giochi e servizi (12,581 miliardi di dollari) per il periodo preso in esame.

Per quanto riguarda gli abbonati, Microsoft ha rivelato sporadicamente i numeri degli abbonati Xbox Game Pass, quindi non possiamo essere precisi al 100%, tuttavia tra agosto 2021 e marzo 2022 il Game Pass è passato da 15 milioni a 18 milioni di abbonati.

E visto questo dato possiamo dedurre che Microsoft abbia ottenuto 2,9 miliardi di dollari di ricavi generati dai 15-18 milioni di abbonati al Game Pass sia su PC che su console.

Xbox Game Pass
Fonte: Tweaktown

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi