Game Experience
LIVE

Xbox: FSR di AMD è ora in preview sul kit di sviluppo delle console

FidelityFX Super Resolution di AMD arriva a sorpresa anche su Xbox One!

Microsoft consente agli sviluppatori Xbox di utilizzare la risposta di AMD al DLSS di Nvidia sui giochi per console Xbox Series X|S e Xbox One. FidelityFX Super Resolution (FSR) è stato lanciato questa settimana su PC Windows con l’obiettivo di aumentare i frame rate e in contemporanea mantenere la qualità dell’immagine. È la risposta di AMD al Deep Learning Super Sampling (DLSS) di Nvidia e i primi test hanno dimostrato che è una tecnologia promettente che funzionerà su più giochi e piattaforme.

FSR ora si sta farà strada anche nei giochi Xbox. Microsoft ha pubblicato oggi in anteprima il supporto per FSR nel suo kit di sviluppo per Windows e Xbox. Il direttore del progam management di Xbox, Jason Ronald ha condiviso la notizia su Twitter, affermando: “Sono entusiasta di continuare la nostra collaborazione vicina con AMD e vedere cose gli sviluppatori sono in grado di fare con FidelityFX Super Resolution, disponibile in anteprima nel nostro GDK oggi per Windows e console Xbox Series X|S e Xbox One.”

Essendo in anteprima significa che ci vorrà un po’ di tempo prima che i giochi possano sfruttare frame rate più elevati con FSR. È probabile che manchino ancora alcuni mesi, quindi realisticamente non dovremmo vedremo l’FSR supportato nei giochi Xbox prima della fine dell’anno o addirittura all’inizio del 2022.

Tuttavia, è interessante vedere Microsoft supportare FSR cosi presto. Non sono state rilasciate informazioni sul supporto su PS5 al momento, ma guardando alla natura open-source della tecnologia e allo stretto contatto anche con Sony di AMD, probabilmente FSR verrà comunque introdotta anche su PS5 in futuro.

AMD FidelityFX Xbox

La PS5 di Sony è attualmente priva di supporto VRR, 1440p e il tanto atteso slot SSD M.2 non è ancora stato abilitato, quindi anche il supporto FSR potrebbe inserirsi nella lista delle cose da fare di Sony, che ha aperto un programma beta PS5 prima del suo prossimo importante aggiornamento di sistema, quindi potrebbe anche trattarsi di alcuni di questi supporti attualmente mancanti sulla console di Sony.

Fonte: Twitter

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi