Game Experience
LIVE

Xbox celebra la comunità disabile con nuovi aggiornamenti sull’accessibilità

Xbox Accessibilty Showcase - October 2021

Il carismatico boss di Xbox, Phil Spencer, ha annunciato il via dell’evento centrale di questo mese di ottobre 2021, l’Xbox Accessibilty Showcase, annunciando il tutto con un tweet che recita:

“Xbox è impegnata nel rendere i giochi sempre più accessibili per giocatori afflitti da disabilità in tutto il mondo. In onore di questi giocatori, stiamo lanciando una celebrazione che durare tutto il mese e rivelando nuovi aggiornamenti d’accessibilità per numerosi giochi”.

Nel video, che potete ammirare sopra questo paragrafo, si affronta il tema dell’accessibilità da molteplici punti di vista e vengono presentati diversi update volti proprio ad aumentare l’accessibilità a moltissimi giochi, sia first che third-party, disponibili per le console Xbox sia di vecchia come di nuova generazione.

Xbox vanta la bellezza di circa 400 milioni di giocatori afflitti da disabilità nel mondo (cifra stimata, ndr) e da sempre è impegnata nella battaglia per l’accessibilità, ancor di più da che la terribile pandemia da COVID-19 ha colpito il mondo, rendendo il contatto tra le persone più difficoltoso di quanto non sia mai stato prima d’oggi.

Se siete afflitti da qualche disabilità, che si tratti di disturbi motori, come della vista o dell’udito, Xbox vi ha sempre a cuore ed è sempre impegnata nell’implementare opzioni utili a rendere i giochi fruibili da tutti senza distinzioni di alcuna sorta. Non serve però perdere tempo qui a farvi un infinito elenco di migliorie di cui il filmato presente a capo di questo articolo può parlarvi senz’altro in maniera più chiara e precisa.

Anche noi di GX riteniamo che l’accessibilità sia un valore di primaria importanza. Più siamo liberi di giocare senza barriere, più possiamo divertirci, tutti assieme, tutti uguali, in amicizia. Perché poco al mondo può mettere ciascuno di noi sul medesimo piano come la possibilità di giocare assieme, e in questo Microsoft è sempre stata leader, come dimostrano gli sforzi profusi negli anni per rendere il gaming una passione accessibile a tutti.

Fonte: XboxNews

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi