Game Experience
LIVE

Unreal Engine 5, un video mostra un ambiente estremamente fotorealistico

L'artista Lorenzo Drago ha prodotto un video spettacolare

Il video che state per vedere non è un filmato della stazione ferroviaria di Etchū-Daimon in Giappone. È un video realizzato dall’artista 3D Lorenzo Drago. Creato in Unreal Engine 5, con l’illuminazione di Lumen, Drago dice di aver fatto “tutta la modellazione, texturing, illuminazione e animazione” presente nella clip, con l’eccezione del fogliame che si vede brevemente, che ha preso da Quixel Megascans. Ciò significa che ha costruito quasi tutto da solo. I gradini, i muri, le luci, i cavi, le opere, con alcune texture fatte a mano e altre da foto.

I commenti dell’artista di Unreal Engine 5

“Per questo progetto volevo avvicinarmi il più possibile al fotorealismo”

“Ho usato la corrispondenza della macchina fotografica per ottenere proporzioni accurate e ho fatto un uso attento dei riferimenti. Ho regolato le misure in seguito per aiutare la modularità. A parte le texture di dettaglio e le alfa create da fotografie, ho creato tutte le texture da zero in Painter e ho creato materiali personalizzati in Unreal da usare con il vertex painting o le maschere per spezzare la ripetizione.”

Mentre la qualità dello spazio in sé è incredibile – e ci è voluto circa un mese per completarlo su Unreal Engine 5 – ciò che aiuta a far sembrare il tutto reale è il modo in cui viene usata la telecamera. “Per girare il video”, dice Drago, “ho usato il tracking VR in tempo reale per emulare una telecamera a mano e una torcia”.

Vi ricordiamo che questo video non è stato catturato in tempo reale su Unreal Engine 5. Drago dice che si potrebbe fare, ma che “la qualità dell’immagine sarebbe peggiore”, quindi questo è invece un rendering ad alta risoluzione catturato a 7fps. E se ve lo stavate chiedendo, ha lavorato su un AMD Ryzen 7 3700X con una RTX 2080.

Unreal Engine 5

Cliccate qui per saperne di più su Unreal Engine 5, e in particolare sulla recente mod di Spider-Man.

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi